Ci crederesti mai se ti dicessimo che esiste un galateo del gelato? Il gelato è senza ombra di dubbio la merenda più amata da mangiare in estate: da Nord a Sud tutti gli italiani, grandi e piccini, non sanno proprio dire di no a questo dolce e freddo peccato di gola. Se anche per te rinunciare al gelato è praticamente impossibile, ecco le regole del bon ton che dovresti conoscere quando gusti questo dessert fuori dalle mura domestiche.
Le regole del bon ton per gustare il gelato
Dal cono al secchiello, dalla vaschetta alla torta fredda, il gelato si presenta in innumerevoli versioni, tutte buonissime e gustose. Mangiarlo e fare una bella figura non è così facile come sembra: il rischio di sposarsi è sempre dietro l’angolo, per non parlare del gesto di leccare un cibo davanti agli sconosciuti. Il galateo a tal proposito ha stabilito delle regole di bon ton che, se seguite, posso farti evitare brutte figure e metterti a disagio.
Il galateo del gelato prevede che a casa venga servito in apposite coppette e che venga mangiato con un cucchiaino da gelato ad hoc, uguale a quello che danno di plastica alla gelateria ma in acciaio inox o argento. Se sopra al gelato c’è un biscotto come una lingua di gatto va mangiato prima del gelato e si possono usare le mani, ma attenzione a non inzupparlo nel gelato ed usarlo a mo’ di cucchiaio perché è cattiva educazione.
Come servire il gelato
A servire il gelato è sempre e solo il padrone di casa, a lui spetta questo “arduo” compito e a nessun altro. Anche se il gelato viene portato come dono dagli ospiti, spetta sempre al padrone di casa fare le porzioni e servirlo nelle coppette.
Secondo il galateo del gelato non bisognerebbe mai e poi mai portare il gelato a tavola nella vaschetta di polistirolo (persino il gelato artigianale più buono, saporito e rinomato del mondo) rischierebbe di fare una pessima figura. Il padrone di casa o un altro commensale deve chiedere le preferenze agli ospiti in merito ai gusti che preferiscono e mettere 2 palline di gelato a persona in una coppetta di vetro o acciaio inox (mai usare coppette di plastica). Ricordate sempre inoltre di tirare fuori dal freezer il gelato almeno 10 minuti prima di servirlo.
Sempre secondo le regole del bon ton il gelato va servito a fine pasto come dessert. Nello specifico si serve dopo i formaggi e prima della frutta e del caffè. La tavola deve essere pulita e sgombra di ogni altro cibo e volendo può esserci un vino dolce come un Passito e l’acqua liscia. Ricordate infine di preferire sempre il gelato artigianale oppure di farlo in casa.