Avete mai assaggiato la salsa cocktail con i gamberi? Comunemente nota come “salsa rosa”, questo condimento speciale è stata inventata solo negli anni ’70 del secolo scorso. Poiché la creazione avvenne in un golf club, la salsina viene anche chiamata “salsa golf”. Chi ha inventato questa mitica salsa rosa semplice e gustosissima? Scopriamo insieme la vera storia e le leggende metropolitane che corrono in rete.
Che sapore ha la salsa rosa?
La celebre salsa rosa chiamata salsa cocktail ha un sapore delicato e un gusto unico e inimitabile. Ha numerose varianti, ma la ricetta originale si contraddistingue per la sua semplicità poiché prevede il mix di due soli ingredienti: ketchup e maionese.
Dalla versione originale americana sono stata inventata numerose altre salse come la versione italiana che, oltre a salsa di pomodoro e maionese, comprende anche senape, salsa Worcestershire e cognac, senza dimenticare panna o yogurt. La versione belga della ricetta prevede gli stessi ingredienti, ma senza panna e con l’uso del whisky al posto del cognac. La variante francese è simile a quella belga, mentre in Spagna si prepara come in italiana ma con l’uso del succo d’arancia e del brandy iberico.
La salsa rosa anglosassone infine è identica a quella americana. La salsa rosa in Canada viene preparata senza maionese, ma con tabasco e cipolla grattugiata.
Chi ha inventato la salsa cocktail?
Avete mai sentito parlare della “mayochup“? Era il 2017 quando la famosa azienda Heinz lancia sul mercato arabo una salsa semplice e rosa caratterizzata dal mix di ketchup e maionese. Il prodotto ha successo così l’azienda apre sul social media Twitter un sondaggio per capire se lanciare la salsa rosa anche sul mercato americano. Oltre un milione di persone partecipano al sondaggio. Il tweet diventa virale, commenti, repost fino agli articoli di giornale e a quelli del web. Ovunque non si parla d’altro della mitica salsa rosa. Con 500 mila voti a favore l’azienda Heinz lancia la salsa rosa in America e in Europa.
I commenti degli utenti però sono rivolti soprattutto a svelare un dilemma: chi ha inventato per prima questa salsa cocktail? La risposta più accredita dal web è un argentino di nome Luis Federico Leloir che, durante una partita di golf con gli amici, mescola ketchup e maionese per accompagnare i gamberi. Nel 1970 proprio lui ottiene il Premio Nobel per la Chimica. Oggi viene ricordato non solo per l’invenzione della salsa rosa, ma anche per i suoi studi sulle intolleranze alimentari.
Non vi resta che preparare un aperitivo a base di salsa rosa e gamberi ed invitare i vostri amici a casa.