Sapete+quanto+guadagna+un+pizzaiolo+in+Italia%3F+Ecco+le+cifre+insospettabili
wineandfoodtourit
/sapete-quanto-guadagna-un-pizzaiolo-in-italia-ecco-le-cifre-insospettabili/amp/
Magazine

Sapete quanto guadagna un pizzaiolo in Italia? Ecco le cifre insospettabili

Forse, non tutti sanno quanto guadagna davvero un pizzaiolo. Vediamo, dunque, qual è lo stipendio che percepisce un pizzaiolo in Italia.

La pizza: un piatto senza confini

La pizza è sicuramente una pietanza che non ha confini e, fin dalle origini, è riuscita a conquistare proprio per la sua indiscussa bontà. Come si pensa, peraltro, ad apprezzarla per prima fu la regina Margherita di Savoia, nonché moglie di Umberto I.

Pizza (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Alla sovrana, quindi, sembra che piacque soprattutto la preparazione semplice a base di pomodoro, basilico e mozzarella alla quale, per l’appunto, in seguito venne dato proprio il suo nome.

Inoltre, come si sa, il merito della ricetta che conosciamo oggigiorno è del cuoco partenopeo Raffele Esposito che ebbe l’intuizione di creare un piatto appetitoso che ricordava persino i colori della bandiera italiana.

Così, la pizzeria più antica, aperta nel corso dell’Ottocento, è proprio Port’Alba che, per l’appunto, si trova nel centro storico di Napoli. Tuttavia, gli studiosi, dopo alcune importanti ricerche, scoprirono altri dettagli piuttosto interessanti.

Infatti, si pensa che già gli Etruschi fossero soliti cucinare qualcosa che aveva delle caratteristiche simili proprio alla pizza. Dopo diversi studi, quindi, è emerso che tale popolazione preparava una sorta di focaccia condita.

Quanto guadagna davvero un pizzaiolo?

La pizza è, di certo, uno dei piatti italiani più famosi e di successo che, ancora oggi, piace alla stragrande maggioranza delle persone, sia nei confini italici che all’estero.

Pizzeria (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Non a caso, una manciata di anni fa, per la precisione nel 2017, l’UNESCO ha posto la pizza all’interno della lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

Comunque sia, forse, c’è qualcosa che non sanno anche i fan più accaniti della pizza. In particolare, ci si potrebbe domandare quanto guadagni chi si occupa di sfornare questo piatto appetitoso.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla figura del pizzaiolo e al suo effettivo stipendio. A tal proposito, però, è doveroso fare alcune differenze, a seconda dell’esperienza del lavoratore.

Infatti, stando al direttore di Federazione Italiana Pubblici Esercizi, un pizzaiolo professionista junior dovrebbe guadagnare circa 1200 euro lordi.

Invece, un pizzaiolo professionista senior potrebbe prendere fino a 2.300 euro. Poi, ancora, per chi è proprio alle prime armi, e quindi ha un contratto da stagista, lo stipendio dovesse essere di circa 500 euro.

Inoltre, bisogna considerare anche altre tipologie di pizzaiolo. Ad esempio, perciò, se vi dovesse piacere fare questo lavoro all’interno di una crociera, potreste percepire come minimo più di 1800 euro.

Infine, se, oltre ad amare la pizza, avete anche una sorta di piglio artistico, allora potreste pensare a intraprendere la carriera del pizzaiolo freestyle.

Quest’ultimo, in particolare, è una figura professionale che fa letteralmente delle acrobazie con la pizza e, in genere, si esibisce con una base musicale.

Pizzaiolo (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Non si tratta, come si può intuire, di un mestiere adatto per tutti ed è necessaria una buona preparazione per riuscire a percorrere questa strada.

Comunque sia, la retribuzione, in questo caso, si alza leggermente, e, secondo alcune fonti, pare che un pizzaiolo acrobata percepisca uno stipendio di 2 mila euro.