Se avete pagato l’anguria qualche euro in più quest’anno, a causa dei rincari e vi siete lamentati, vi sorprenderà sapere quanto costa un anguria in Giappone. Non vi lamenterete più dei prezzi italiani.
L’anguria in Giappone
Se per noi l’anguria è solo un frutto estivo, che amiamo gustare per la sua freschezza e dolcezza, in Giappone non è così. I Giapponesi ritengono l’anguria in alcuni casi, un elemento d’arredo, un qualcosa per cui vale la pena spendere una fortuna. Ma spieghiamoci meglio. Noi siamo abituati alla solita anguria, grande striata, con la polpa rossa e i noccioli neri all’interno. Ok anche i giapponesi la conoscono, ma non è nulla di speciale neanche per loro questa varietà.
Come ogni cultura e nazione però, anche i giapponesi hanno le loro credenze e abitudini, nonché le loro “fisse”. Una di queste riguarda la frutta perfetta. Un frutto perfettamente liscio e lucido, privo di striature o dall’aspetto iconico, è qualcosa di talmente bello per i giapponesi che sarebbe disposti a spendere una fortuna per averlo. In particolare ci sono 2 tipi di anguria per cui i giapponesi sono disposti a pagare cifre che superano i centinaia di euro.
Delle angurie speciali
Avete mai sentito parlare di anguria quadrata o anguria nera? L’anguria nera probabilmente l’avete vista su qualche scaffale di frutta anche qui in Italia. La caratteristica che rende speciale questo frutto è la buccia liscia e scura totalmente priva di striature. Solitamente questo frutto ha una polpa priva totalmente o quasi, di semi. Il suo sapore è dolce e fresco. Quanto sareste disposti a pagare un’anguria così? Tenendo conto che è un frutto molto più piccolo nelle dimensioni, dall’anguria classica. L’anguria nera detta Densuke può raggiungere cifre che ammontano a migliaia di euro, in Giappone.
C’è però un altra varietà, nata circa 50 anni fa in Giappone, e l’idea era proprio quella di rendere l’anguria un elemento d’arredo. Le angurie vengono fatte crescere in delle teche di vetro a forma cubica. Ovviamente la coltivazione non è così semplice come può far pensare questa affermazione, ma ci sono tecniche ben precise da mettere in atto. La particolarità di questo frutto non è il colore, che è equivalente alla classica anguria con striature, ma è appunto la forma. Questa tecnica di coltivazione rende l’anguria meno saporita, ma resiste molti più mesi di quella tradizionale. Ecco perché viene acquistata come elemento d’arredo fino al momento del consumo.
Ma quanto costa l’anguria quadrata? I prezzi variano da 80€ a 250€. La cifra ovviamente è variabile in base a diversi fattori.
Conclusioni
Concludendo qualcuno potrebbe pensare che è qualcosa di assurdo pagare un frutto cifre così alte, eppure ogni cultura ha le sue convinzioni. Basti pensare agli sfarzosi matrimoni del sud Italia, in Giappone probabilmente vedendoli, pensano la stessa cosa di noi. Ogni cultura quindi ha le sue credenze e noi amiamo scoprirle e condividerle.