Non tutti sanno qual è l’effettivo costo di una cena a Budapest. Se siete curiosi di saperlo, allora, ecco la risposta.
Una cena, ormai, nei ristoranti italiani, spesso, non è, di certo, molto economica. Vediamo, allora, se le cose sono uguali o differenti in quel di Budapest.
In questo periodo, come si è potuto riscontrare negli scorsi mesi estivi, recarsi al ristorante per una cena o un pranzo, in molti casi non è sembrato per niente economico. Anzi, al contrario, diversi clienti hanno persino fatto sapere pubblicamente il loro malcontento.
Il motivo è che, in talune situazioni si sono riscontrati dei prezzi esagerati, magari per un semplice panino oppure per un pasta per niente abbondante. D’altro canto, purtroppo, la crisi economica in corso sta, in maniera piuttosto evidente, colpendo sia i consumatori che i titolari dei locali.
In effetti, non ci stiamo riferendo soltanto ai ristoranti di lusso che, per forza di cose, chi si siede al tavolo di siffatta natura, è ben consapevole che non può spendere una cifra esigua.
In realtà, questo discorso sembra che si possa fare anche per un locale di poche pretese o una pizzeria situata in un luogo di periferia. Tuttavia, da quello che è emerge, gli italiani sembra che facciano fatica a non mangiare fuori casa.
In tutto il mondo, di certo, ci sono molte città interessanti che gli italiani amano visitare durante le ferie o, magari, per un breve weekend.
Nella fattispecie, possono rientrare in questa categoria soprattutto le località piuttosto vicine all’Italia e che richiedono non più di due ore di viaggio. Ebbene, una di queste è sicuramente Budapest.
In particolare, la capitale dell’Ungheria è tagliata in due dal Danubio e il Ponte delle Catene, che risale all’Ottocento, unisce la parte collinare di Buda a quella pianeggiante di Pest.
Questa stupenda città, peraltro, offre molte attrazioni interessanti, come, per esempio, il magnifico Palazzo Reale, la bella Chiesa di Mattia Corvino, lo scenografico Bastione dei Pescatori e il divertente Erzsebet Ter, e via discorrendo.
Tuttavia, probabilmente, qualsiasi turista che si rispetti, si potrebbe anche domandare quanto costi consumare un pasto con tutta la famiglia in un ristorante di Budapest.
A tal proposito, quindi, possiamo fare due conti. Secondo alcune fonti credibili, quindi, un nucleo famigliare che si reca in un punto di ristoro, in media, dovrebbe spendere 30 euro a persona.
Il che significa che, se siete una famiglia composta da quattro persone, quando vi recate in cassa, potreste sganciare all’incirca 120 euro.
Se, però, preferite un ristorante di lusso, allora, la cifra sale intorno ai 50 euro a testa. Si tratta, però, di un prezzo che comprende anche una bottiglia di vino. Insomma, alla fine, se siete sempre in quattro, dovreste spendere circa 200 euro.