Il costo di un singolo cono gelato a New York non è proprio lo stesso di quello italiano. Ecco quanto si paga.
Il gelato è un dolce conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia, si possono trovare delle differenze a seconda di dove ci si trova e della gelateria che si sceglie.
Il gelato: il dolce estivo per eccellenza
Durante la stagione estiva, e, di conseguenza, quando le temperature sono alte, di certo, ci sono alcuni dolci e dei dessert che diventano protagonisti anche delle giornate degli italiani.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare le fresche cheesecake, le granite, i sorbetti, e, naturalmente, il gelato. Quest’ultimo, infatti, non conosce confini ed è apprezzato in svariate parti del mondo.
Comunque sia, nonostante sia un dolce popolare e amato dalla stragrande maggioranza delle persone, a quanto pare, non è semplice sapere con certezza quali sono le sue origini.
Insomma, è alquanto difficile poter indicare con precisione chi sia stato l’intuitivo inventore di questo speciale dolce. Tuttavia, gli storici hanno raccolto alcune informazioni.
In particolare, si pensa che già ai tempi della Bibbia ci sia stato una sorta di gelato ante litteram, cioè una bevanda ghiacciata, costituita da neve e latte di capra.
Inoltre, alcune testimonianze scritte ci fanno sapere che anche gli antichi Romani, nei mesi caldi, erano soliti gustarsi delle macedonie di frutta, rinfrescate con un mucchietto di neve.
Allo stesso modo, inoltre, sembra che i Greci, intorno al 500 a.C., facessero delle bevande rinfrescanti a base di miele, limone e ghiaccio, con lo scopo di affrontare meglio le giornate afose.
Il gelato, tornando ai giorni nostri, è un dolce che sicuramente non conosce confini e che ha persino una storia molto lontana alle spalle. Insomma, si tratta di qualcosa che non passa mai di moda e che piace un po’ a tutti.
Inoltre, questo popolare dolce, è possibile gustarlo in diverse maniere e con gusti differenti. Ad esempio, quindi, possiamo mangiarlo all’interno di una coppetta, di una vaschetta acquistata al supermercato e anche sopra a un buon cono.
In questo caso, infatti, è proprio il caso di dire che ce n’è davvero per tutti i gusti e che si possa, quindi, scegliere quello che ci aggrada di più.
Il costo di un cono gelato a New York
Secondo alcune fonti credibili, in Italia, di recente è stato riscontrato un aumento del costo del gelato di oltre il 22% rispetto all’anno scorso. D’altra parte, i motivi sono piuttosto noti.
La ragione principale è che sono aumentati i costi delle materie prime, dell’energia, dell’acqua, e altro ancora. Per quanto riguarda, invece, il prezzo di un singolo cono, di solito, si aggira intorno ai 2,50 euro.
Tuttavia, forse, ci si potrebbe chiedere quanto costi un singolo gelato in altre parti del mondo e se, quindi, è più caro rispetto a quello che si vede nel Bel Paese.
Così, ad esempio, se vi capita di andare negli Stati Uniti e di visitare la bellissima New York, a quanto pare, trovereste dei prezzi diversi.
A tal proposito, chi è stato nella Grande Mela ha riscontrato dei prezzi molto più alti per un singolo cono. Così, se acquiste un gelato a New York, vi potrebbe costare intorno ai 6 euro.
Da non dimenticare, peraltro, che una spruzzata di panna aggiuntiva non è gratuita, anzi, per la precisione, costa circa 1 dollaro.