Il ghiacciolo è uno dei gelati più amati nel periodo estivo. Esso infatti si ritiene essere più leggero degli altri gelati e anche più rinfrescante, ma le cose stanno così? Quante calorie ci sono in un ghiacciolo? La risposta non è scontata.
Quando si parla di ghiacciolo, basilarmente si fa riferimento ad un preparato a base di acqua, aromi e zucchero che viene fatto congelare in freezer. I gusti dei ghiaccioli sono tantissimi, a partire dal classico al limone o alla menta a finire ai frutti tropicali.
In linea di massima comunque, i gusti sono a base di frutta e i più amati sono quelli agrumati poiché hanno una capacità di rinfrescare maggiore. I ghiaccioli quindi si classificano alti nella categoria dei gelati più venduti e più apprezzati proprio perché hanno un costo basso e un alto potere rigenerativo.
Sono infatti ideali per reintegrare i sali minerali e i liquidi persi, a seguito di attività un’attività fisica sportiva o dopo essere stati esposti al sole o a seguito di un duro lavoro. Insomma si possono ritenere gli alleati per eccellenza degli sportivi e dell’estate.
Molti ritengono siano ideali anche per chi segue un regime ipocalorico, ma le cose stanno realmente così? Il ghiacciolo contiene poche calorie o è solo un mito? Analizziamo le tabelle nutrizionali di alcuni dei ghiaccioli più venduti.
Per quanto riguarda le calorie contenenti in ogni singolo ghiacciolo, non si può applicare una regola univoca per vari motivi. Partiamo con il dire che i ghiaccioli a base di menta, amarena, coca cola e similari, sono composti da una parte di sciroppo con appunto, l’aroma che avrà il ghiacciolo finale.
Lo sciroppo è un preparato composto da zucchero e acqua, quindi già da questo possiamo capire che se parliamo di ghiaccioli, non ci riferiamo a preparati ipocalorici, ma analizziamo nel dettaglio alcune tabelle nutrizionali per capirci meglio.
Analizziamo la tabella con i valori nutrizionali del ghiacciolo Estaté al limone: ogni gelato contiene 18,2 gr di zuccheri e 0,1 g di proteine e 75 Kcal.
I ghiaccioli dell’azienda Dolciando (marchio Eurospin) hanno in media 11,5 gr di zuccheri, 0,1 g di proteine e un totale di 210 Kcal in media.
L’azienda Sammontana ha invece varie categorie di ghiaccioli, la versione classica ha per gelato: 53 Kcal, 12 gr di zuccheri e meno dello 0,01 di sale.
Questi sono solo alcuni esempi che possono però farci capire già il quadro generale della situazione. Un ghiacciolo ha in media, una quantità di zuccheri che si aggira intorno ai 14gr/15 gr e in alcuni casi, una piccolissima quantità di proteine e nient’altro. Se teniamo conto del fatto che 1 cucchiaino di zucchero è equivalente ha 5 gr, 15 gr di zucchero sono l’equivalente di 3 cucchiaini di zucchero.
Quindi mangiando un ghiacciolo è come se stessimo mangiano acqua con 3 cucchiaini di zucchero. Insomma non è il massimo a livello nutrizionale, ma può essere ideale per riprendere energie dopo un’intensa attività fisica, proprio come abbiamo detto all’inizio.
Le cose però potrebbero cambiare se preparassimo i nostri ghiaccioli in casa.
Una delle soluzioni più facili e immediate è quella di preparare i propri gelati in casa. Anche se questo potrebbe non farci avere un quadro effettivo delle calorie che stiamo consumando, può darci dei gelati più nutrienti e meno calorici. Possiamo infatti ottenere dei ghiaccioli al limone, all’arancia, al pompelmo, al mandarino eccetera partendo dalla spremuta dell’agrume stesso.
Dopo aver ottenuto il concentrato, possiamo allungarlo con acqua e aggiungervi un dolcificante naturale privo di calorie, come ad esempio la stevia. In questo modo avremo un prodotto nutriente, poiché ottenuto con agrumi freschi, ma anche poco calorici, poiché privi di zuccheri aggiunti.
Se invece vogliamo creare ghiaccioli a base di frutta e verdura, possiamo utilizzare idee differenti. Possiamo usare lo stesso preparato del centrifugato a base di frutta e verdura che poi andremo a porre negli stampi e congelare. In questo modo otterremo dei ghiaccioli super nutrienti e rinfrescanti ideali da proporre ai bambini, che hanno solitamente difficoltà nel mangiare i vegetali.
Possiamo però creare dei ghiaccioli ancora più belli da vedere e ottimi da gustare, utilizzando la frutta a pezzi. Basterà tagliare la frutta in pezzi piccoli e porla negli stampi, volendo si possono alternare anche strati di frutti differenti.
Prepariamo un liquido a base di acqua, succo di limone e dolcificante e versiamolo in ogni stampo fino a ricoprire tutta la frutta. Poniamoli in congelatore ed ecco dei ghiaccioli nutrienti e gustosi da proporre a tutta la famiglia, ma anche agli ospiti.
Quante calorie ha un ghiacciolo? Non possiamo dirlo con certezza, poiché ogni azienda propone prodotti creati in modo differente. Di una cosa siamo certi, solitamente i ghiaccioli sono ricchissimi di zucchero.
Fanno eccezione alcune aziende che propongono prodotti senza zucchero o a base di dolcificanti naturali senza calorie. In linea di massima comunque, i prodotti preconfezionati hanno un basso valore nutrizionale. Meglio optare per prodotti fatti in casa con frutta fresca, facili da preparare e super nutrienti.