Così come le svariate tipologie di formaggi a pasta filata che sono apprezzate a livello mondiale, la mozzarella rappresenta una di quelle prelibatezze alimentari italiane più famose e richieste. Questo latticino è prodotto con passione, è venduto ed esportato con successo in tutto il mondo, ottenendo sempre un posto in alto all’interno delle classifiche mondiali dei formaggi. Di seguito puoi trovare la classifica della migliore mozzarella al supermercato stilata dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
La dolce rivoluzione nel mondo caseario
Il mondo della gastronomia in Italia è da sempre riconosciuto per la sua raffinatezza e per tutti i suoi prodotti di altissima qualità. Fra i protagonisti di questa scena culinaria si fa avanti la mozzarella di latte vaccino, il tesoro della tradizione casearia italiana. Questo prodotto ha conquistato il cuore e il palato di moltissimi. Fresca, morbida, dolce e materna, la mozzarella è diventata la regina delle cene e dei pranzi estivi, aggiungendo freschezza a insalate, pizze, panini, finger food e molto altro.
Negli ultimi dieci anni questo settore, in particolar modo la mozzarella, ha vissuto un momento di grazia che ha rivoluzionato la produzione, i consumi e i mercati. Questo formaggio, così tanto legato alle radici italiane, è diventando protagonista indiscusso di nuove creazioni culinarie. In più ha assunto anche un ruolo fondamentale nei piatti estivi ma non solo.
Nel 2021, la mozzarella di bufala campana DOP ha raggiunto l’apice di produzione. Dimostrando così l’alto valore che questa delicata specialità italiana rappresenta anche a livello globale. La burrata, con il suo cuore cremoso, si è guadagnata il posto d’onore fra i migliori formaggi del mondo, portandosi dietro l’autenticità della tradizione casearia italiana.
Sempre lo stesso anno ha visto un’altra sorprendente evoluzione all’interno del panorama culinario: in Francia, i consumi di mozzarella, sia di quella vaccina che di quella di bufala, hanno superato per la prima volta quelli del famoso formaggio Camembert. Ciò è testimone del crescente fascino che la nostra mozzarella sta esercitando anche oltre i confini italiani.
Con una giusta attenzione alla salute e alla dieta, il mercato della mozzarella si è adeguato alle esigenze dei consumatori. Sono emerse infatti molte varianti leggere e adatte a coloro i quali sono intolleranti al lattosio. Queste opzioni hanno aperto le porte della mozzarella a un pubblico molto più ampio. Consentendo in questo modo a chiunque di godere di questa prelibatezza senza compromettere la propria salute.
La migliore mozzarella in commercio, ecco la classifica di GDO
La varietà e la qualità dei prodotti sono diventate sempre più importanti. L’attenzione a queste caratteristiche si è rivolta anche alle valutazioni dei formaggi. Dopo 13 anni, è stato organizzato un test per valutare la mozzarella italiana. Questo evento ha evidenziato un’altra volta l’importanza di conservare la qualità della mozzarella.
Oggi, nel panorama delle mozzarelle disponibili presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), emergono alcune eccellenze che rappresentano il meglio di questo latticino. Fra queste, spicca la “Mastro Archimede” della Sabelli, azienda marchigiana che si è affermata come uno dei principali produttori di mozzarelle fresche. La mozzarella prodotta da tale azienda è un esempio di dedizione e passione per la produzione casearia.
Il marchio Nonno Nanni, associato alla storica Latteria Montello, porta avanti una tradizione fatta da qualità e bontà che si riflette anche nella loro mozzarella. Il suo gusto dolce ed equilibrato rendono questo prodotto degno di far parte della classifica delle migliori mozzarelle.
La Manzi Giovanni, con la sua mozzarella prodotta dal Caseificio Molise, porta avanti una tradizione di selezione e distribuzione di formaggi, mantenendo viva l’eredità di famiglia. La sua mozzarella si distingue fra le atre e si aggiudica un posto in classifica.
Anche il marchio Vallelata, legato al Gruppo Galbani, offre una mozzarella con profumi di latte fresco e panna. Sebbene la consistenza si possa migliorare, il suo gusto e il suo aroma rendono questo prodotto una valida opzione per gli amanti del formaggio.
Il Gruppo Granarolo, una delle filiere italiane più importanti in questo ambito, propone un prodotto fresco “fatto con latte fresco di alta qualità 100% italiano”. Questo prodotto si fa apprezzare per il suo aspetto compatto ed il suo gusto equilibrato.
Il marchio Santa Lucia di Galbani entra in classifica con la sua mozzarella “La Leggera“, dimostrando come il settore stia rispondendo alle esigenze di chi cerca opzioni appunto più leggere. Questo prodotto si fa notare entrando in classifica.
La Coop, con la sua mozzarella biologica Vivi Verde, rappresenta l’impegno verso una produzione più sostenibile e attenta alla salute, pertanto è nella classifica della migliore mozzarella al supermercato da comprare.
Pettinicchio, con la loro mozzarella fiordilatte, portano avanti una tradizione centenaria con la loro gustosa mozzarella compatta ed aromatica.
La mozzarella di latte vaccino ha vissuto una vera e propria rinascita in questi ultimi anni, evolvendosi ed adattandosi alle nuove esigenze di tutti i consumatori. I produttori si sono impegnati per offrire il meglio ai consumatori, mantenendo però sempre vive le tradizioni italiane. Si sono spinti verso nuove frontiere culinarie per accontentare ogni esigenza. La mozzarella non è soltanto un formaggio, ma è simbolo di eccellenza e passione.