Il prezzemolo e il coriandolo hanno delle differenze sostanziali che, forse, di primo acchito, non tutti sanno cogliere. Ecco quali sono.
Quando si parla di erbe aromatiche, di certo, non si può assolutamente prescindere da due grandi protagonisti come, per l’appunto, il prezzemolo e il coriandolo.
Elementi indispensabili in cucina
Tutte le persone a cui piace passare del tempo davanti ai fornelli, di certo, sanno molto bene che esistono degli elementi che non possono mai mancare all’interno della dispensa o del frigorifero.
In effetti, senza dei suddetti, potrebbe essere più difficoltoso realizzare delle buone ricette soddisfacenti. Così, per esempio, tra i tanti, potremmo ricordare almeno la farina, le uova, l’olio, il sale e lo zucchero, il latte, il pangrattato e le erbe aromatiche.
A tal proposito, quindi, vorremmo soffermarci proprio su quegli elementi che ci aiutano a dare un tocco in più alle nostre pietanze, cioè, per l’appunto, delle piante speciali come la salvia, il rosmarino, l’origano, la maggiorana, il prezzemolo e il coriandolo.
D’altra parte, queste erbe aromatiche, e alcune altre ancora, dovrebbero essere sempre presenti in ogni cucina, perché si adattano molto bene con tanti ingredienti.
Per questo motivo, infatti, ci sono numerose ricette che fanno uso proprio delle erbe aromatiche, sia per quanto riguarda i primi piatti che i secondi, e persino i dessert.
La differenza tra il prezzemolo e il coriandolo
Il prezzemolo e il coriandolo, di certo, sono due erbe aromatiche molto utilizzate in cucina e che sono degli ingredienti in grado di profumare le nostre pietanze.
Per cominciare, dunque, si potrebbe considerare il prezzemolo come l’erba aromatica per eccellenza, perché, data la sua ecletticità, è possibile usarlo per impreziosire molti piatti diversi.
Per di più, oltre ad avere un odore gradevole, è persino ricco di vitamine A, C, e K e di betacarotene. Da non dimenticare, inoltre, anche la presenza di importanti sali minerali come, per l’appunto, il ferro, il potassio e il calcio.
Gli esperti in materia, peraltro, ci suggeriscono che il prezzemolo ha anche un’azione diuretica, ed è in grado di abbassare la pressione.
Il coriandolo, invece, oltre a essere anch’esso molto gettonato in cucina, viene considerato un antibiotico naturale contro le infezioni alimentari e le micosi. Poi, ancora, ha anche una funzione antispasmodica, poiché può riuscire a lenire il gonfiore addominale e gli spasmi.
Forse, però, a questo punto, ci si potrebbe domandare quale sia l’effettiva differenza tra il prezzemolo e il coriandolo. Ebbene, ci sono delle diversità piuttosto evidenti, nonostante, di primo acchito, possano sembrare identici.
Infatti, Il coriandolo rientra nella categoria delle spezie e possiede un sapore più intenso e piccante del prezzemolo. In secondo luogo, si possono usare tranquillamente sia le foglie che i semi.