Se volete gustare delle buone patate più leggere del solito, allora, dovete assolutamente provare questo furbo escamotage.
Forse pensavate che l’unico modo per mangiare le patate più leggere fosse lessarle. Invece, c’è anche un altro metodo.
Le ottime qualità delle patate
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci danno delle informazioni importanti riguardo a un’adeguata e sana alimentazione.
Uno di questi è, per l’appunto, quello di scegliere la frutta e la verdura di stagione per avere un maggior quantitativo di nutrienti che fanno bene al nostro corpo.
Tuttavia, per fortuna, ci sono degli alimenti che si possono trovare praticamente tutti i mesi dell’anno. A tal proposito, dunque, possiamo ricordare le patate.
Le patate, peraltro, sono molto versatili e utili in cucina, e, per questo motivo, è davvero comodo averle a disposizione in qualsiasi stagione.
D’altra parte, questi speciali tuberi si rivelano adatti per la preparazione di svariati e gustosi primi e secondi piatti e si possono cucinare in diverse maniere.
Così, per amore di sintesi, ricordiamo perlomeno le patate cotte, al forno, fritte e lessate. Sono tutti metodi, di certo, ottimi che, in genere, piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
Per di più, le patate, oltre a essere un piacere per il palato, sono, di certo, anche ricche di interessanti proprietà indispensabili per il nostro organismo.
Anzitutto, ricordiamo che possiedono i flavonoidi e i carotenoidi, cioè degli antiossidanti che combattono i radicali liberi. Poi, ancora, contengono soprattutto le vitamina B e C e il potassio.
Come mangiare le patate più leggere
Le patate, nonostante si trovino nei supermercati anche in estate, forse, non sono la nostra prima scelta quando siamo accaldati.
Tuttavia, di certo, se apprezzate molto questi tuberi, possono persino trasformarsi in un buon ingrediente per una gustosa insalata fresca.
In genere, peraltro, chi vuole consumare del cibo più leggero, invece che friggerle, tende a lessare le patate. Infatti, questa modalità di cottura spesso è preferita da chi segue una dieta dimagrante.
D’alta parte, le patate lessate sono davvero una buona alternativa al pane quando si vuole una pietanza a base di verdure e di proteine.
Tuttavia, secondo gli esperti, non sono soltanto le patate lessate a rivelarsi il metodo di preparazione più leggero in assoluto. In effetti, una cottura in acqua calda può far disperdere molti nutrienti.
Così, se, invece, volete che i nutrienti rimangano praticamente quasi tutti al loro posto, dovete procedere in un altro modo. Anzitutto, quindi, ricordatevi di non pelarle.
Poi, per non perdere le proprietà, cuocetele in forno direttamente con la buccia. Inoltre, se volete un pasto leggero, ricordatevi di non farvi tentare da condimenti come la panna acida o la pancetta.
In effetti, è risaputo che questi ultimi sono davvero gustosi e che possono insaporire a dismisura diversi piatti. Tuttavia, se il vostro obiettivo è di rimanere in forma, dovrete rinunciarvi.
Ebbene, questo è un suggerimento prezioso che vi aiuterà a non far piangere la bilancia, e, al contempo, di potervi gustare delle buonissime patate. Si tratta, peraltro, di una preparazione semplice e alla portata di tutti.