Siete curiosi di sapere cosa si mangia in Polonia la Vigilia di Natale? La tradizione vuole che il sontuoso pranzo della Vigilia sia composto da ben 12 portate, 12 come il numero degli apostoli. Il giorno del 24 dicembre è il momento più magico e importante dell’anno perché ci si riunisce con tutti i parenti e si celebra la nascita di Cristo Nostro Signore. Durante il Cenone ci si gli auguri natalizi, i doni, ma anche l’opłatek. Si tratta di un’ostia con la raffigurazione della Sacra Famiglia che viene spezzata tra tutti i presenti ed è un gesto di pace.
Tradizioni natalizie polacche
La Vigilia di Natale in Polonia è un giorno davvero speciale, sia di riunione familiare che di sentimento religioso. L’usanza di imbandire la tavola con 12 portate, 12 come il numero dei mesi dell’anno e degli apostoli, è molto sentita. Secondo la credenza popolare bisogna mangiare almeno un boccone di tutte e 12 portate per avere fortuna in tutti i mesi dell’anno nuovo.
In casa si lascia sempre un posto libero a tavola nel caso di un ospite in più che si presenta al Cenone e sotta la tovaglia si usa mettere il fieno come amuleto portafortuna e per scacciare gli spiriti maligni.
Solitamente il 24 dicembre si preparano piatti speciali che non si mangiano in nessun altro giorno dell’anno. La maggior parte derivano dalla tradizione contadina.
Menù tipico della Vigilia di Natale in Polonia
Il menù tipico del 24 dicembre in Polonia non è a base di carne e il pesce è ammesso. Alcuni ingredienti come funghi porcini, verza e carpa sono obbligatori, perché voluti dalla tradizione. Il piatto principe di tutto il Cenone si chiama barszcz czerwony z uszkami ed è una zuppa di barbabietole e raviolini ripieni di funghi. Spesso ci aggiungono anche crauti e cipolla. Questo piatto si mangia tutto l’anno, ma la variante natalizia presenta delle differenze di ingredienti.
In alternativa si prepara la zupa grzybowa, ossia di funghi porcini. Un altro piatto che non può ami mancare al Cenone della Vigilia di Natale sono i pierogi, ravioli ripieni di carne, funghi e crauti. Si tratta di uno dei piatti polacchi più amati dagli stranieri.
Come contorno il 24 dicembre si mangiano sempre le patate con crauti e funghi porcini (le cosiddette ruskie).
La verza, come già detto in precedenza, è uno degli ingredienti principali del Cenone e si ritrova in un gran numero di piatti: dagli involtini di verza ripieni di funghi fritti (krokiety) alla verza con piselli (kapusta z grochem).
In Polonia non manca mai alla Vigilia l’insalata russa (loro la chiamano sałatka jarzynowa). Ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda di generazione in generazione.