Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo se mangiamo 10 amarene? Spesso confuse con le più famose ciliegie, le amarene sono tra i frutti più amati dell’estate. Mq quali proprietà hanno e in quanti modi si possono gustare? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di quest’articolo.
Il frutto dell’estate
Le amarene sono i frutti del Prunus cerasus (una pianta che appartiene alla tipologia delle Rosaceae). Diffusa essenzialmente in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, questa pianta è originaria dell’Asia Minore (nello specifico dell’Armenia) e fu importata in Italia dagli antichi Romani.
Secondo la credenza popolare, le amarene furono portate in Italia dal generale Lucullo, famoso per i suoi sfarzosi banchetti. Il celebre gaudente, rimasto colpito da questo frutto rosso scoperto a Cerasunte (città dell’Asia Minore), decise di far coltivare la pianta nei suoi giardini privati.
I frutti dell’amarena sono piuttosto piccoli e hanno una forma sferica e il loro colore oscilla dal rosso rubino acceso molto intenso al rosso tenue tendente al rosato.
Differenza tra amarena e ciliegia
Questi due frutti tipicamente estivi spesso sono confusi, ma in realtà hanno più differenze che similitudini.
La prima differenza tra questi due deliziosi frutti di colore rosso è nella pianta di origine: l’amarena è il frutto di una pianta chiamata Prunus cerasus (anche definita “ciliegio amaro”), la ciliegia è il frutto del Prunus avium (anche definita “ciliegio dolce”).
Questi due frutti estivi si distinguono tra loro anche per il gusto: dolce la ciliegia e amarognola l’amarena.
Infine le amarene a parità di calorie con le ciliegie (63 kcal ogni 100 grammi) hanno una quantità maggiore di vitamina A e più sostanze antiossidanti.
Proprietà delle amarene
Pochi sanno che l’amarena è un ottimo alleato d’estate per contrastare i problemi di ritenzione idrica e di gonfiore agli arti inferiori, grazie alla presenza di vitamine (A, C, B, PP) e minerali (potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio).
Oltre ad avere una potente azione depurativa, antinfiammatoria e anti età, le amarene sono un “segreto di bellezza”. Un centrifugato di amarena al giorno rende la pelle bella, luminosa e tonica.
Gustare 10 amarene al giorno
Non tutti sanno che l’amarena è un alleato della dieta ed è ottima per chi vuole mantenere la linea o ridurre i centimetri del girovita. Questi frutti estivi non solo depurano, ma stimolano il nostro intestino.
Hanno maggiore potere saziante rispetto alle “cugine” ciliegie e sono in grado di placare la fame nervosa.
Il consiglio del nutrizionista è quello di mangiare 10 amarene al giorno a digiuno come snack pomeridiano o spuntino di metà mattinata. Cosa accade? Fanno dimagrire, riducono il gonfiore addominale e aiutano a perdere peso. Quindi non solo non c’è alcuna controindicazioni nel consumo di amarene, anzi sono consigliate dal nutrizionista come spuntino poco calorico, rinfrescante e spezza fame.
Ottimo motivo per preferire le amarene alle ciliegie d’ora in poi sia come frutto assoluto, ma anche come aggiunta a poke o per fare smoothie o frullati colorati e gustosi. Provare per credere!