Come una perla bianca, l’isola di Santorini emerge dall’inconfondibile blu del Mar Egeo. Meta di moltissimi turisti da ogni angolo del mondo, offre varie opportunità di svago e relax per ogni tipo di turista.
Santorini è ricca di cose da vedere fra cui 2 dei conventi più famosi quello dedicato al Profeta Elia e quello a San Nicola, conta ben 300 chiese fra cui la più famosa è quella costruita nel 1827 nel centro della capitale Thira con affreschi bellissimi, maestosa e posizionata sulla strada più turistica dell’isola circondata da alberi in fiore e con una cupola immensa e bianchissima.
Ecco quello che devi assolutamente fare durante la tua vacanza a Santorini.
Cosa vedere a Santorini
Quando si pensa a Santorini, ci viene subito in mente un borghetto di case bianche che scendono verso la spiaggia, con tetti a cupola dello stesso blu del mare che lo circonda. Che sia solo una tappa o la meta del tuo viaggio, queste sono le cose che non puoi perderti.
Tramonto
Santorini regala la vista di romantici tramonti che raccolgono tutte le sfumature del rosso e del rosa. Sono i tramonti più belli di tutta la Grecia, impossibile non innamorarsi davanti a questo spettacolo della natura e non approfittarne per scattare delle foto da cartolina!
Affacciarsi alla caldera
A Santorini tutto ruota attorno alla caldera, il cratere vulcanico crollato circa 3500 anni fa. Qui troviamo panorami unici, hotel di lusso, cocktail con vista a picco sul mare. In qualunque punto della caldera vi affaccerete, il panorama sarà sempre diverso ed emozionante.
Visitare i siti archeologici
Santorini non è solo tramonti e luoghi glamour, ma è ricca di storia che viene raccontata attraverso i siti archeologici di Thera e Akrotiri, uno dei siti più grandi dell’Egeo. Non perdete l’occasione di passeggiare tra migliaia di anni di storia.
Spiagge di Santorini
Di certo Santorini non è l’isola delle classiche spiagge bianche di altre isole greche. Le spiagge più gettonate sono sicuramente Kamari e Perissa. Ma se aveste voglia di cambiare vi consigliamo Vlychada, dove troverete sabbia nera e scogliere di tufo. Oppure Red Beach, un po’ più affollata, ma caratteristica con i rimessaggi dei pescatori con le porte in roccia.
Musei di Santorini e Borghi
Gli amanti di storia e cultura possono fare visita ai musei di Santorini come:
- Museo di Thera Preistorica: museo archeologico a Fira dove si trovano antichi reperti che arrivano dal sito di Akrotiri e stupende foglie di ulivo fossilizzato che risalgono al 60.00 a.C.
- Art space: si trova all’interno di una cantina e vi è allestita una galleria d’arte.
- Santozeum: qui si trova la collezione di “Pitture murali di Thera”, riproduzioni fedeli delle pitture murali nell’antica città di Akrotiri.
- Santorini Arts Factory: qui vengono spesso ospitati eventi e varie esibizioni, potete vedere la storica fabbrica di pomodori oggi trasformata nel Museo industriale del pomodoro.
- Museo Megaron Gyzi: qui tramite una collezione di foto potrete vedere come era la città di Fira prima e dopo il terremoto del 1956, vi sono anche cimeli antichi e manoscritti. Questo luogo era una dimora patrizia appartenuta alla famiglia veneziana dei Ghizi.
Scoprire i borghi
1 Fira o Thira
È la capitale, il borgo più famoso per le sue case bianche e blu. Passeggiando tra i suoi vicoli troverete scorci sul mare, tipici ristoranti, negozi e tramonti mozzafiato. Vi consigliamo di visitarla al mattino, quando le temperature sono più miti ed è meno affollata. Dopo le 23 si popola di ragazzi in cerca di divertimento e musica.
2 Oia
Oia e più raffinata, il posto migliore per godersi i tramonti dell’isola. L’atmosfera è romantica e sognante, soprattutto alla sera nel castello bizantino.
3 Immerovigli
Questo è il punto più alto della caldera, la meta preferita da chi cerca tranquillità, ma è anche la parte con più resort di lusso.
Santorini cosa mangiare
Nonostante ci si trovi in Grecia, non troverete olive a Santorini! Piuttosto godetevi specialità con pomodorini e melanzane accompagnati dal tipico vino bianco. Ci sono moltissime cantine nella parte sud dell’isola che vi racconteranno cosa vuol dire vivere su un’isola come Santorini.
Da degustare a Santorini anche:
- Domatokeftedes: polpette di pomodori con cipolla e menta, un piatto senza né carne ne uova ideale per chi ama le ricette vegane.
- Gemistà: piatto a base di pomodori o peperoni con ripieno di riso e spezie. I pomodori devono essere belli maturi e si può degustare sia caldo che freddo.
- Gyros: piatto ideale per chi ama lo street food – tipico cibo da strada greco. Preparato con la pita, tipico pane greco a cui si aggiunge carne di maiale cotta su spiedi e tagliata a fette sottili. La carne è condita con mi x di verdure e salsa tzatziki.
- Loukoumades: frittelle dolci di origine turca ricoperte poi di miele, cannella e noci tritate.
Infine non fatevi mancare ottimi piatti a base di pesce fresco e l’insalata di polpo.