Oggi vi portiamo in uno dei posti più belli della soleggiata California del Sud, ovvero a Santa Monica. Scopriamo insieme cosa vedere a Santa Monica!
Quando si pensa a questa destinazione subito la mente corre veloce ai tramonti in spiaggia, al relax, al molo e alla ruota panoramica: insomma a tutte quelle immagini paradisiache di spensieratezza e bella gioventù a cui ci hanno abituato le serie tv americane qui ambientate. Costume, occhiali da sole e infradito, si parte alla volta di Santa Monica!
Storia di Santa Monica
Santa Monica non è solo 6 km di costa paradisiaca, ma anche una città di 90.000 abitanti. Fondata il 3 agosto del 1769 dall’esploratore chiamato Gaspar de Portola per fungere da suo accampamento militare, le fu dato il nome di Santa Monica per motivi puramente religiosi come atto di devozione nei confronti della santa cristiana. Solo il 30 novembre del 1886, quindi oltre un secolo dopo, fu riconosciuta come una vera città e poco tempo dopo fu costruita la ferrovia per collegarla alla vicina Los Angeles.
Dove è collocata Santa Monica
Questa città sorge su una baia e si trova sulla costa dell’Oceano Pacifico. Confina a sud con Venice e a est con Los Angeles. Santa Monica è celebre per essere la tappa finale ovvero la destinazione conclusiva della mitica e leggendaria Route 66. Celebre è l’insegna che si trova sul molo dove è collocato il famoso luna park sul mare con la bellissima ruota panoramica.
Inoltre Santa Monica è famosa per la strada panoramica Highway 1, che è il collegamento diretto per Los Angeles- San Francisco.
Cosa vedere a Santa Monica?
In questa perla californiana batte il sole 300 giorni. Nell’immaginario collettivo sarà per sempre legata ai bagnini stile Baywatch e alle sitcom americane, ma in realtà questa cittadina ha molto di più da offrire se la scegliete come destinazione delle vostre vacanze.
Tralasciando per un attimo le spiagge bellissime e chilometriche, ci sono tanti musei e aree verdi da scoprire.
Santa Monica Pier
La prima tappa del nostro tour di Santa Monica è il Pier, ovvero la principale attrazione della città. Il molo di Santa Monica è il più bello e famoso di tutta la California. Qui campeggia il celebre cartello “Route 66, end of the trail”, poiché proprio in questo punto finisce la madre di tutte le Route.
Famoso è il Pacific Park, ovvero il parco divertimenti che si affaccia al mare. L’attrazione più gettonata è la ruota panoramica, ovvero la Ferris Wheel.
Santa Monica State Beach
Considerata la spiaggia più bella dell’intera California, è lunga 5 km ed è sempre aperta, dall’alba al tramonto. Sulla spiaggia sono consentite tutte le attività dal surf alla pallavolo fino ai picnic. Sono ammessi anche gli amici a quattro zampe.
Ocean Avenue e Palisades Park: cosa vedere a Santa Monica
L’Ocean Avenue è la strada principale con tanti hotel, ristoranti e boutiques di lusso dove fare shopping. Palisades Park è la migliore zona per godere il bellissimo panorama di Santa Monica facendo una passeggiata al tramonto o per scattare selfie altamente instagrammabili da postare sui social. Ci sono oltre 30 varietà di alberi, eucalipti, pini, fichi, palme e rose.