Sanremo è nota in tutto il mondo per essere la Città dei Fiori e la città del famoso Festival della Musica Italiana. In realtà questa cittadina ligure ha molto altro da offrire e tante curiosità da svelare. Durante la settimana del Festival l’attenzione degli italiani e del mondo intero su Sanremo schizza alle stelle. I telespettatori si chiedono qualsiasi cosa, dal costo dei fiori al tipo di fiori dei bouquet donati ai cantanti, da cosa mangiano gli artisti prima di salire sul palco dell’Ariston a quanto viene pagato il conduttore. Ecco 5 curiosità che non conoscevi su Sanremo.
Sanremo o San Remo?
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di chiedersi se il nome della cittadina ligure del Festival si scrive tutto attaccato oppure sono due parole separate. Non esiste alcun Santo di nome Remo e quindi il termine corretto è la scrittura tutta attaccata.
Secondo la leggenda, invece, ha vissuto San Romolo nel XI secolo, divenuto poi Santo protettore della città. Il nome della Città dei Fiori sarebbe la derivazione della storpiatura dialettale di “San Romiu”, San Romolo appunto.
La pista ciclabile più lunga d’Italia
Lo sapevi che Sanremo ha la pista ciclabile più lunga del Mediterraneo? Questa pista si estende per oltre 24 km. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008 e si sono conclusi in tempi record. Si sta valutando un’estensione di questa pista per farla diventare 60 km. La cittadina inoltre dal lontano 1907 ospite il traguardo di un’importante gara su due ruote, la Milano Sanremo, che si tiene solitamente qualche settimana prima del famoso Giro d’Italia.
La sardenaira
La focaccia tipica di Sanremo è uno dei piatti iconici da mangiare nella Città dei Fiori. Prende il nome dai sardoni, dei particolari pesci azzurri che nella ricetta originale rappresentava l’ingrediente principale di questo piatto insieme a olive e cipolle. Oggi si fa con olive taggiasche, passata di pomodoro, aglio o cipolle, sardine sotto olio e origano abbondante.
La statua di Mike Buongiorno
Chi va a visitare Sanremo non può che fare una tappa alla famosa statua del celebre conduttore Mike Buongiorno che si trova a poca distanza dal Teatro dell’Ariston a via Giacomo Matteotti. La statua è un omaggio della città all’amato Mike che ha condotto ben 11 edizioni del Festival.
Una chiesa ortodossa uguale a quella di Mosca
A Sanremo c’è una bellissima chiesa ortodossa che ricorda in tutto e per tutto quella di Mosca alla quale è stata chiaramente ispirata, ovvero la Cattedrale di San Basilio.
L’edificio è dedicato a Cristo Redentore e Santa Caterina. La bellezza e la magnificenza di questo edificio di culto la rendono meta di tanti turisti ogni anno che scattano foto altamente instagrammabili da postare sui social. La chiesa sorge a breve distanza dalla Passeggiata dell’Imperatrice, una bellissima strada panoramica costellata di palme donate dall’imperatrice di Russia Maria Alexandrovna.