Andiamo alla scoperta del Sangue di Giuda, un vino particolare, già dal nome, prodotto in Lombardia: la storia e qualche curiosità sulla bevanda.
Il Sangue di Giuda è prodotto nell’Oltrepò Pavese, area geografica che conferisce a questa bevanda qualità molto ricercate. Non si sa, con precisione, perché tale bevanda è stata denominata in questo modo: pertanto, il suo nome resta ancora avvolto nel mistero. Non si trovano, in merito, spiegazioni nemmeno all’interno dei libri di storia e, pertanto, si sono diffuse diverse leggende che ne spiegherebbero l’origine alquanto singolare. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo vino.
Sangue di Giuda, il vino dell’Oltrepò Pavese
Tra i vari vini italiani che possiamo mettere in tavola, una menzione speciale la merita, sicuramente, il Sangue di Giuda. Tale vino è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, composto anche da diverse sfumature violacee che richiamano, in sostanza, la colorazione del sangue.
Questa bevanda, apprezzata, particolarmente, dai giovani per il suo gusto dolce e la sua effervescenza, rappresenta il vino perfetto per accompagnare dolci, formaggi stagionati e piatti a base di carne.
Si può consumare anche con la frutta
Il Sangue di Giuda si può bere anche insieme alla sangria, accompagnato da frutta oppure lo si può macerare con le fragole: in alternativa, si possono utilizzare anche piccoli frutti rosse e pesche da abbinare a tale vino.
Visto che è molto accessibile, grazie al suo prezzo abbordabile, tale vino è – spesso – oggetto di pregiudizi da parte degli enoappassionati, anche se, nei fatti, ha un gusto e delle caratteristiche che meritano certamente attenzione, al di là del prezzo di vendita.
Le origini misteriose del nome
Sono state elaborate diverse teorie in merito alle origini del nome di questo vino, alcune delle quali si rifanno a figure bibliche e narrazioni popolari. Per questo motivo, è ipotizzabile un legame tra il carattere “traditore” del vino e la figura di Giuda Iscariota.
Tali ipotesi – ad ogni modo – non trovano conferma in fonti storiche corroborate.
La Regione Lombardia ha spiegato, nel dettaglio, le caratteristiche enologiche del Sangue di Giuda, descrivendolo come un vino di qualità superiore, prodotto utilizzando una selezione accurata di uve e caratterizzato da un bouquet aromatico particolare che lo rende diverso dalle altre produzioni.
La leggenda più interessante sul Sangue di Giuda
Le varie teorie sul Sangue di Giuda, ad ogni modo, rendendo tale bevanda ancora più misteriosa, oltre che buona al palato. Tra le più accreditate, però, possiamo menzionare una leggenda che, pare, avvicinarsi maggiormente alla reale storia del vino stesso.
La leggenda in questione, infatti, narra di un atto di redenzione compiuto da Giuda. Al di là di tutte le leggende che si possono citare in tale contesto, c’è da dire, semplicemente, che questa tipologia di vino rappresenta, ad ogni modo, un prodotto eccellente del territorio italiano.