San+Vito+lo+Capo%3A+quali+sono+le+pi%C3%B9+belle+spiagge+e+cosa+fare
wineandfoodtourit
/san-vito-lo-capo-quali-sono-le-piu-belle-spiagge-e-cosa-fare/amp/
Italia

San Vito lo Capo: quali sono le più belle spiagge e cosa fare

Se ancora non avete prenotato la vostra vacanza estiva siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta di San Vito lo Capo in Sicilia.

Questa località è amatissima dai turisti italiani e stranieri principalmente per le sue spiagge paradisiache caratterizzate da sabbia dorata finissima e acque del mare turchesi e limpidissime. Tuffi, aperitivi al tramonto, nuotate e bagni di sole vi aspettano in questa destinazione siciliana. Pronti? Occhiali da sole, bikini, cappello di paglia, si parte alla volta della Sicilia.

Le più belle spiagge di San Vito lo Capo

La principale attrazione turistica di San Vito lo Capo sono sicuramente le sue favolose spiagge

La più famosa destinazione amata dai turisti è la Riserva dello Zingaro. Nella zona nord ci sono le meravigliose Cala Marinella e Cala Tonnarella dell’Uzzo. Il nostro consiglio è di esplorare tutta la Riserva dello Zingaro da nord a sud con le sue meravigliose calette, senza perderne nemmeno una. L’itinerario di trekking è adatto a chi ama le escursioni e non teme le lunghe passeggiate sotto il sole cocente estivo.

Il percorso completo della Riserva dello Zingaro ha una lunghezza di 6 km, ma lo sforzo vale sicuramente la pena per i bellissimi paesaggi da ammirare. 

San Vito lo Capo cosa fare- wineandfoodtour.it

Chi cerca un luogo più tranquillo e isolato dove poter nuotare liberamente e rilassarsi senza la calca dei turisti deve optare invece per la Cala Grottazza, collocata a pochissima distanza dalla Riserva dello Zingaro. C’è la possibilità di parcheggio lì vicino se andate in auto. 

Agli amanti degli sport acquatici e della natura selvaggia, invece, consigliamo la Spiaggia di Tonnara del Secco, perfetta anche per chi vuole fare pesca subacquea. Essendo caratterizzata da fondali molto profondi, la spiaggia non è consigliata alle famiglie con bambini, ma ai viaggiatori in solitaria e alle comitive di amici.

A chi cerca una grande spiaggia libera consigliamo di scegliere la Spiaggia di San Vito lo Capo, anche se è sempre affollata nei mesi di luglio e agosto. 

Cosa fare a San Vito lo Capo

Non solo spiagge in questa meravigliosa destinazione siciliana. Se volete passare una giornata all’insegna del relax consigliamo un’escursione al Lago di Venere, un piccolo lago di acqua salata nato per una frana avvenuta diversi secoli fa.  

La Baia di Santa Margherita non è una meta del turismo di massa, ma probabilmente è la zona più incantevole di tutta San Vito lo Capo proprio perché conserva ancora un fascino di natura selvaggia. Qui il tramonto è indimenticabile e si possono fare foto altamente instagrammabili.

San Vito lo Capo cosa vedere- wineandfoodtour.it

Agli amanti dell’arte consigliamo di visitare il Santuario dedicato a San Vito, collocato proprio nel cuore del centro storico cittadino, e il museo minuscolo situato al suo interno dedicato all’arte sacra (nello specifico agli arredi sacri). Questo edificio religioso fu costruito con lo scopo di proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. 

Il Faro di San Vito è sicuramente l’emblema della città e l’attrazione più amata dai turisti e riprodotta sulle cartoline. Consigliamo una passeggiata rilassante all’ora del tramonto udendo solo il verso dei gabbiani e il rumore delle onde del mare.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.