Andiamo alla scoperta di San Pietroburgo, una città affascinante da visitare almeno una volta nella vita: ecco cosa fare.
Dicembre è un periodo meno consono – forse – per visitare San Pietroburgo, ma se siete temerari non avrete difficoltà ad interagire con il rigido clima della cità russa. Qui potete visitare i mercatini di Natale cittadini, fare un giro invernale in barca sui canali, fare una gita di un giorno nella vicina città di Pushkin e molto altro ancora.
San Pietroburgo, fascinosa con le sue notti bianche
San Pietroburgo ha molto da offrire ai visitatori di tutte le età e dagli svariati interessi. A dicembre, questa meravigliosa città russa si trasforma in un paese delle meraviglie invernale con festosi mercatini di Natale che spuntano in tutta la città.
Questi mercati mettono a disposizione dei visitatori regali tradizionali russi, souvenir e cibi e bevande deliziosi. Il mercato principale si trova in Piazza del Palazzo, dove vi potete godere musica dal vivo, pattinare sul ghiaccio e incontrare Babbo Natale (non proprio quello vero, ma va bene lo stesso).
Giro in barca sui canali
San Pietroburgo è conosciuta come la Venezia del Nord e, a dicembre, i canali si trasformano in un percorso incantevole e magico. Il giro in barca, dunque, rappresenta il modo migliore per ammirare la straordinaria architettura e i monumenti della città, come il Palazzo d’Inverno e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, il tutto mentre ci si gode lo splendido scenario invernale.
Gita di un giorno nella vicina città di Pushkin
Pushkin è un’incantevole cittadina – situata appena fuori San Pietroburgo – che ospita lo splendido Palazzo di Caterina, decorato per le festività natalizie. Potete, inoltre, anche gustare cibi e bevande tradizionali russi nei bar e nei ristoranti locali.
Visita alle sculture di ghiaccio nella Fortezza di Pietro e Paolo
La Fortezza di Pietro e Paolo è un punto di riferimento storico di San Pietroburgo, la quale ospita un festival annuale delle sculture di ghiaccio, dove potete vedere splendide sculture realizzate con ghiaccio e neve.
Prova i tradizionali cibi russi legati alla stagione invernale
La cucina russa è sostanziosa e calorosa, perfetta per i freddi mesi invernali. A dicembre, potete assaggiare piatti tradizionali come
pelmeni (ravioli) e blini (frittelle), nonché anche riscaldarvi con una tazza di vin brulé caldo o di tè.
Infine, potete fare anche un giro in una carrozza trainata da cavalli per la città: l’opzione più romantica e unica per trascorrere dei giorni con il partner, a bordo di un mezzo d’altri tempi.
Le carrozze – d’altronde – sono decorate per le festività natalizie e ci si può rannicchiare sotto una calda coperta mentre si percorrono le strade innevate.
La città, dunque, assume delle connotazioni magiche, oniriche e atemporali e per questo è unica nel suo genere.