La Ireland Week milanese, giunta alla sua seconda edizione, celebra San Patrizio a Milano con un programma di eventi molto fitto. Scopriamo quali sono gli eventi a Milano in occasione di questa festa!
Dedicata a San Patrizio, patrono dell’Irlanda, la Ireland Week che si svolgerà a Milano dal 12 al 19 marzo 2023 giunge alla sua seconda edizione e si preannuncia un altro grandioso successo. Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno nel corso di questa settimana, che metteranno al centro tante importanti tematiche.
In totale sono più di cinquanta incontri che si terranno in diverse zone della città, che porteranno musica, arte, cultura, tradizioni. L’evento è stato realizzato dal gruppo turistico Irlandese e sponsorizzato dal Comune della città di Milano e dall’Ambasciata irlandese con sede In Italia. L’evento si propone di narrare il territorio irlandese in tutte le sue molteplici culturali.
In questo evento della Ireland Week troveremo letteratura, danza, cinema, musica, sport, gastronomia, tradizioni, sostenibilità, ma soprattutto divertimento e allegria. Nel programma sono compresi spettacoli ed eventi musicali di vario genere, per assecondare qualsiasi esigenza.
Si potrà assistere a concerti della tradizionale musica e, oppure ad un concerto tributo dedicato ai Cranberries, ma si potranno vedere anche spettacoli di danza irlandese dal vivo in cui suonano i musicisti di strada, noti come buskers. Questi spettacoli si terranno dal 12 al 17 marzo e allieteranno cittadini e turisti con musiche e danze.
All’Anteo Palazzo del Cinema si terrà Ireland Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata all’Irlanda. Si potrà assistere a film gratuiti oppure dietro pagamenti di un ticket di 5 euro. Saranno proiettate pellicole come quella sugli U2, “Bono & The Edge” e Gli spiriti dell’isola con Colin Firth.
Due sono le mostre fotografiche narranti la cultura irlandese, quella che si terrà in Via Dante e quella in Corso Garibaldi, che attireranno una grande fetta di pubblico.
Durante la Ireland Week di Milano anche il food la fa da padrona e si potranno provare piatti tipici e prodotti della tradizione dell’ Irlanda, con e la partecipazione di alcuni brand simbolo della nazione come Guinness, Kerry Gold, Roe&Co e Bayles.
Nello specifico, dal dodici al diciannove marzo si svolgerà “A Taste of Ireland“, che sarà presente in alcuni locali della città Milanese selezionati, in cui nel menu proporranno un piatto irlandese reso unico da chef della nostra Italia.
Al Pogue’s Mahones’ Irish Pub di Via Salmini, uno dei pub dell’Irlanda più noto della città di Milano, il 17 marzo si terrà San Patrizio al Pogue’s, una giornata interamente offerta alla Festa di San Patrizio, durante la quale si potrà degustare il tipico pasto della tradizione. Ci saranno anche concerti dal live e assaggi di altri prodotti dell’Irlanda.
Alla Rizzoli Galleria, in Galleria Vittorio Emanuele II, il 14 marzo, si terrà un incontro insieme a Lonely Planet, in cui il tema centrale saranno i viaggi. L’attenzione sarà posta sulla Causeway Coastal route, Wild Atlantic Way le due più belle strade costiere irlandesi.
E poi ci sarà Experience Ireland, una serie di incontri con operatori irlandesi che si terranno allo Spirit de Milan il 15 e 16 marzo allo Spirit de Milan.