La Festa di San Martino o Estate di San Martino è il nome con il quale viene indicato il periodo autunnale durante il quale a seguito delle prime gelate, si hanno condizioni climatiche che ricordano l’inizio dell’estate.
La ricorrenza di San Martino cade l’11 Novembre e viene festeggiata nei paesi dove la tradizione è ancora molto sentita nel week più vicino.
La tradizione narra che in questi giorni vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino da qui Vino Novello, che di solito viene abbinato alle prime castagne e come dice il motto ” A San Martino ogni mosto diventa vino”
Vediamo quali sono le sagre di San Martino e del Vino Novello nel Nord Italia che festeggiano questa ricorrenza.
[adrotate banner=”17″]
A Pordenone la Pro Loco organizza la festa di San Martino per ricordare le tradizioni. Ci saranno Chioschi enogastronomici con prodotti tipici come la polenta, gli gnocchi di zucca, spezzatino di cinghiale, dolci autunnali e per finire le caldarroste bagnate col Vino Novo o Vino Novello.
Esposizione di artigianato locale, merletti, intagli, spettacoli vari e laboratori per bambini.
A Murta (frazione del comune di Genova) piccolo borgo immerso nel verde nel ponente ligure durante il week end del 11/12 e del 18/19 Novembre 2017 si tiene la 31° edizione della Mostra della Zucca di Murta 2017 in occasione delle festa di San Martino.
La sagra prevede la premiazione della Zucca più grande, della zucca più lunga, della zucca più strana e della zucca più bella.
Saranno presenti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del rinomato Vino Bianco Novello tipico della festa dei San Martino
A Clusone in provincia di Bergamo ritorna l’Estate di San Martino sabato 11 Novembre e domenica 12 Novembre 2017.
Sabato pomeriggio alle ore 16.00 verranno aperte le cantine dell’Orologio e durante la giornata faranno compagnia pane e nutella per i bambini con spettacolo di burattini. Per gli adulti non mancheranno gli assaggi del Vino Novello
Domenica riapriranno le cantine e durante l’arco della giornata ci saranno intrattenimento musicale, laboratorio creativo per i più piccoli e alle ore 18.00 non mancherà un buon aperitivo a base di Vino Novello presso le cantine dell’Orologio.
Sagra della Bagna Cauda a Vignale Monferrato in provincia di Alessandria nelle serate del 10 e 11 Novembre 2017.
Evento gastronomico, che si tramanda dalle famiglie vignalesi, in cui viene servito un piatto della tradizione piemontese appunto la Bagna Cauda.
Il piatto è accompagnato da del buon Vino Novello per ricordare come festeggiavano subito dopo la vendemmia e la vinificazione le famiglie del posto.