La salsiccia farcita diventa in brevissimo tempo un gustoso piatto con un mix di sapori, dove si possono bilanciare gli ingredienti per un sapore perfetto.
Se non ci credete non resta che provarla oggi, e scoprire così una nuova ricetta economica e veloce da preparare.
Salsicce
Le salsicce sono un tipo di insaccato di carne, tipico di molte regioni non solo in Italia, ma diffuso in tutto il mondo. Sono fatte solitamente con carne di maiale tritata e condita con sale, pepe e altre spezie, poi insaccata in budelli naturali o artificiali.
Oltre a questa tipologia di salsiccia, ci sono molti altri tipi di salsicce con carni diverse, come quelle di: vitello, agnello, cavallo, cinghiale, tacchino o oca.
Alcune salsicce possono anche essere realizzate ad esempio con un mix, cioè contenere più tipi di carne nello stesso impasto. Inoltre, le salsicce possono variare anche per la forma, la dimensione, il grado di stagionatura e il tipo di cottura. In pratica, le possibilità sono infinite!
Ma possiamo ben riconoscere che salsicce sono alimenti molto energetici ed anche abbastanza saporite, quindi vanno consumate con moderazione e all’interno di una dieta equilibrata.
Quindi se si desidera ridurre il loro impatto sulla salute, meglio scegliere salsicce magre o a base di carni bianche (come pollo o tacchino), evitare le cotture grasse (come la frittura) e abbinarle a verdure fresche o cotte.
Le salsicce si possono cucinare in vari modi, come: in padella, al forno, alla griglia o in umido. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di vino, aglio, rosmarino o altri aromi. Le salsicce si possono accompagnare con: pane, polenta, patate, fagioli, verdure o altri contorni.
Salsiccia farcita
Una ricetta sicuramente gustosa che non vi aspettate è la salsiccia farcita e arriva dal Brasile. Un piatto che può diventare un secondo a pranzo o a cena veloce ed economico, basterà affiancargli insalata, verdura o patate a piacere.
Scopriamo gli alimenti necessari alla realizzazione di questa specialità e quali passaggi eseguire.
Salsiccia farcita
Equipment
- ciotola
- leccarda
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg salsicce
- 1 tazza peperone rosso fresco tagliato a pezzettini
- 2 cucchiai di coriandolo
- 1 cipollina tagliata a piccolissimo pezzi
- 3. cucchiai di crema di formaggio
- 1 manciata prezzemolo tritato
- q.b. formaggio grattugiato grossolanamente o mozzarella
Istruzioni
- Per la preparazione della salsiccia farcita, il primo passaggio è mettere le salsicce nella casseruola in cui le dovremo cuocere, prima di passare alla seconda fase aggiungerò un po' d'acqua.
- Lasciamo cuocere per 10 minuti, e mentre la salsiccia è lì sul fuoco, in un recipiente si unisce un pomodoro fatto a pezzettini, mezzo peperone rosso , sempre a piccoli pezzi, una cipolla e anche una manciata di coriandolo e mescoliamo.
- Uniamo una manciata di prezzemolo tritato e aggiungiamo la crema di formaggio e mescoliamo gli ingredienti per fare amalgamare il tutto.
- Scoliamo e lasciamo raffreddare le salsicce prima di iniziare a tagliarle per poterle farcire.
- Una volta tagliate nel senso della lunghezza le salsicce vanno poste su una leccarda rivestita con carta da forno.
- Con un cucchiaio si prende parte della farcitura e la si distribuisce all'interno di ogni taglio e si mette in forno a 180° per 30 minuti.
- La loro preparazione potrebbe anche fermarsi a questo, ma se volete la salsiccia farcita ancora più golosa potete aggiungere un po' di formaggio grattugiato grossolanamente o della mozzarella a pezzettini per 15 minuti, fino a che non fonde, il piatto è pronto per essere portato in tavola.
Vini per accompagnare la salsiccia farcita
Per accompagnare la salsiccia farcita con: pomodoro, peperone e formaggio cotti al forno, si può senza dubbio consigliare un buon vino rosso. Poiché il piatto ha sapori intensi e ricchi, un vino robusto e strutturato si abbina perfettamente.
Un’ottima scelta potrebbe essere un Chianti Classico, un vino italiano proveniente dalla regione della Toscana. Il Chianti Classico è fatto principalmente con uve Sangiovese e ha una bella combinazione di frutta rossa matura, note speziate e un carattere terroso che si sposa bene con la salsiccia e il formaggio.
Altre opzioni potrebbero essere un Nero d’Avola siciliano o un Montepulciano d’Abruzzo, entrambi vini rossi italiani, che offrono fruttato e struttura.
Ricorda di servire il vino leggermente fresco, attorno ai 16-18 gradi Celsius, per esaltare i suoi sapori e godere appieno dell’abbinamento con la deliziosa salsiccia farcita.
Quindi buona degustazione!