La carne è ricca di ferro e proteine, che apportano benefici al nostro organismo, ma non a tutti piace. Tuttavia, sotto forma di hamburger, la carne viene apprezzata sia dai più grandi che dai più piccini. Solitamente, l’hamburger è accompagnato dalle patate al forno o fritte ma anche da diverse salse. Vediamo, nello specifico, tutte le salse che si possono abbinare a questo cibo.
Ricordiamo che, oltre al classico hamburger di carne rossa, ci sono anche gustosi hamburger di pollo o di tacchino, di carne mista e anche di salsiccia. A seconda dei gusti, si possono acquistare quelli che più piacciono.
La salsa più comune e acquistata dalla maggior parte delle persone è quella ketchup. Si tratta di una salsa agrodolce, prodotta con i pomodori e la cui origini è asiatica. In Italia viene chiamata anche salsa rubra. Ha un colore rosso intenso ed è davvero molto gustosa quando si fonde con il gusto della carne dell’hamburger scelto.
Tra le salse rosse più amate, c’è la salsa barbecue, di origine americana. Come suggerisce il nome, è perfetta per la carne cotta sul barbecue, quindi anche per l’hamburger. È di colore rosso molto scuro ed è agrodolce. Contiene salsa Worchesterschire, ketchup, senape, aceto, succo di limone, miele, zucchero, peperoncino, tabasco e olio di semi.
Tra le salse da accompagnare a un buon hamburger, non possiamo non menzionare la classica maionese. Omogenea e molto cremosa, la maionese può essere facilmente riprodotta in casa e può essere anche aromatizzata per esaltarne ancora di più il gusto. Contiene tuorlo d’uovo, succo di limone, olio vegetale e aceto.
Per quanto riguarda la maionese, ci sono anche altre varianti di salse, quali la maionese vegana, all’avocado e agli agrumi. La maionese vegana è senza lattosio e senza uova e viene preparata con olio di semi di girasole, latte di soia, un po’ di sale, aceto e del vino bianco. Senza glutine e vegana, la maionese all’avocado è perfetta per gli amanti dell’avocado e per i celiaci e i vegani. La maionese agli agrumi viene arricchita e aromatizzata con il succo di limone e mandarino e dalla loro relativa buccia.
Molto presente in Spagna e di origini provenzali, la salsa aioli si prepara nel mortaio ed è composta da tuorli d’uovo, aglio sale, pepe bianco, succo di limone e olio. Non piace proprio a tutti perché ha un sapore abbastanza forte, per la presenza dell’aglio e del pepe.
Il nome della salsa olandese è fuorviante: si può, infatti, subito pensare che sia una ricetta tipica dell’Olanda invece è tipicamente francese, perfetta per condire l’hamburger. Si prepara con burro chiarificato, tuorli d’uovo, pepe bianco, sale e un po’ di succo di limone. Rispetto alla maionese, ha la consistenza fluida. La salsa rosa (o salsa cocktail) invece è un mix di maionese e ketchup aromatizzati.
Tra le varie salse, c’è anche la salsa alle erbe. È composta da panna fresca, erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Se la si vuole riprodurre in casa, si possono acquistare e utilizzare le erbe che più si preferiscono. Ha un sapore abbastanza delicato ed è molto gustosa.
Gli amanti dello yogurt non possono fare a meno di gustare la buonissima salsa allo yogurt. Questa salsa si può realizzare con il tipo di yogurt che più si preferisce, ad esempio quello greco. Gli ingredienti sono yogurt naturalmente, erba cipollina, sale, olio e aglio. A volte c’è anche la paprika.
Qual è la vostra preferita tra tutte? Solitamente acquistate salse già pronte per condire i vostri hamburger o preferite prepararle in casa?