Siete stanchi delle solite salse come ketchup, senape e maionese e avete voglia di un condimento nuovo fatto in casa e che veda bene sia per piatti di terra che di mare? Provate la ricetta della salsa tartara. Si tratta di un condimento a base di tuorli d’uovo sode, maionese, olio di semi, dragoncello, capperi, prezzemolo, cetriolini sott’aceto e aceto di vino bianco. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere risultati eccellenti. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti indicati e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura per scoprire come fare la salsa tartara fatta in casa.
Come preparare la salsa tartara fatta in casa
Se cercate un condimento fatto in casa che si abbini bene sia a secondi piatti di terra che di mare vi consigliamo di provare la ricetta della salsa tartara.
Basta solo procurarsi tuorli d’uova sode, maionese, olio e capperi, dragoncello, prezzemolo, cetriolini sott’aceto e aceto di vino bianco.
Salsa tartara
Ingredienti
- 2 tuorli sodi
- 180 g maionese
- 100 g olio di semi
- 5 cetriolini sott'aceto
- q.b. dragoncello
- q.b. capperi dissalati
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale fino
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
Istruzioni
- Cuocete le uova sode in acqua per circa 10 minuti. Una volta pronte le uova sode prendete solo i tuorli e metteteli in una ciotola. Poi schiacciateli bene usando una forchetta ed aggiungete l'aceto di vino, il sale e il pepe.
- Mescolate usando lo sbattitore con le fruste elettriche. Aggiungete anche l'olio a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e spumosa.
- Aggiungete nella ciotola anche la maionese. Poi mettete i capperi tritati e i cetriolini finemente tagliati. Mescolate bene. Aggiungete anche il dragoncello e il prezzemolo tritato. Mescolate bene usando un cucchiaio di legno.
- Mettete la salsa in frigo a riposo per 60 minuti, dopo averla coperta con una pellicola trasparente.
- Una volta terminato il tempo di riposo, la vostra salsa è pronta per essere gustata in abbinamento a piatti di carne o secondi di pesce.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronta la salsa tartara fatta in casa va conservata in frigo chiusa in un vasetto oppure coperta da una pellicola alimentare e va consumata entro 24 ore. Questa salsa è ideale come condimento sia per la tartare che per una bella grigliata di carne, ma può anche essere usata come ingrediente di panini gourmet con hamburger o per arricchire un secondo piatto di mare come orata, spigola o sogliola.
Una curiosità: sapevate che la salsa tartara si chiama così in onore dei Tartari anche se non è ancora ben chiaro il collegamento tra il condimento e il popolo nomade della Siberia.