Avete mai assaggiato la salsa per nachos? Si tratta del condimento messicano più famoso che c’è. Anche noto come salsa messicana o salsa ranchera, è una salsa dal sapore piccante e dal gusto irresistibilmente buono. Fatta con peperoni, pomodori, tabasco e peperoncino piccante, è una vera goduria per le papille gustative. Anziché comprarla confezionata al supermercato, provate la nostra ricetta di oggi che è davvero semplice e veloce da realizzare. Bastano pochi semplici ingredienti per fare la salsa messicana e il procedimento è un gioco da ragazzi. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha esperienza in cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare la salsa ranchera? Non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la salsa messicana per intingere i nachos
Per fare la salsa ranchera, il famoso condimento messicano usato per inzuppare i nachos, dovete procurarvi questi ingredienti: peperone rosso, salsa di pomodoro, aceto di vino bianco, cipolla, tabasco, zucchero, olio extravergine d’oliva e peperoncini rossi sbriciolati.
Potete usare questa salsa non solo per i nachos, ma anche in abbinamento a salsicce, hamburger e costatelle di maiale.
Salsa per nachos
Ingredienti
- 200 g polpa di pomodoro
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- 1 peperone rosso
- 2 peperoncini secchi sbriciolati
- 1 cipolla bianca
- q.b. tabasco
- q.b. sale
- q.b. nachos
- 1 cucchiaio zucchero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete il peperone e dopo aver tolto semini e le parti bianche fatelo a pezzetti con il coltello.
- Prendete un pentolino e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e la cipolla finemente tritata. Aggiungete il peperoncino, mescolate con un cucchiaio di legno e aspettate che la cipolla appassisce. Dopodiché, passati 5 minuti, aggiungete peperone a pezzetti e polpa di pomodoro. Mescolate nuovamente ed aggiungete l'aceto.
- Aggiungete zucchero e sale. Mescolate bene nuovamente usando un mestolo di legno. Fate cuocere a fiamma dolce la salsa per 10 minuti.
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungete tabasco e continuate a cuocere la salsa per altri 15 minuti, coprendo con il coperchio il pentolino.
- Se notate che diventa troppo stretta aggiungete un po' d'acqua.
- Una volta pronta, fatela raffreddare e poi usatela per inzuppare i nachos con i vostri amici. Buon appetito!
Conservazione e consigli di utilizzo
Una volta pronta la salsa messicana deve riposare un’ora prima di essere usata per intingere i gustosi nachos. Può essere conservata in frigo e consumata entro 5 giorni. Non vi consigliamo di congelarla.
La dose di peperoncino da usare nella ricetta dipende dai vostri gusti personali. Se non siete abituati a sapori piccanti vi consigliamo di non esagerare, mentre se cercate una piccantezza estrema allora vi consigliamo di usare l’habanero.