Questa salsa di cetrioli è talmente gustosa e facile da preparare che chiunque può realizzarla. Provate subito. Vi sarà molto utile.
Se c’è qualcosa di veramente semplice da fare è proprio la salsa di cetrioli di cui vi mostriamo la ricetta nelle prossime righe. Fatela. Vi piacerà molto.
Per una buonissima salsa di cetrioli di origine greca
All’interno della gastronomia italiana, di sicuro, ci sono migliaia di ottime preparazioni che ci invidiano in tutto il mondo per la loro bontà e armoniosità di sapori.
Tuttavia, la suddetta affermazione non vuole far intendere che il Bel Paese non abbia qualcosa da imparare anche da altre culture gastronomiche fuori dai confini italici.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere il metodo di preparazione di una gustosa salsa di origine greca che, per la precisione, è denominata tzatziki.
Quest’ultima è, più che altro, a base di yogurt e di cetrioli, e, in genere, è la scelta giusta per accompagnare sia i piatti a base di carne che di pesce alla griglia.
In altre occasioni, però, la buona salsa in questione è possibile gustarla soltanto insieme a una fetta di pane o di pita. A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che illustrarvi i passaggi semplici e veloci da mettere in pratica.
Salsa tzatziki
Salsa tsatziki
Equipment
- 3 ciotole
- grattugia
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 200 g yogurt greco
- 1 spicchio di aglio
- aneto
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un cetriolo, sbucciatelo e grattugiatelo.
- Mettete il tutto in una ciotola, insaporite con un pizzico di sale, e mescolate.
- In un'altra ciotola, invece, mischiate 200 g di yogurt greco, uno spicchio di aglio schiacciato, 2 cucchiai di un trito di aneto e un cucchiaio di olio di oliva.
- Ora, mettete il cetriolo grattugiato in un setaccio sopra a una ciotola per eliminare l'acqua in eccesso e poi uniteli alla ciotola con gli altri ingredienti.
- Aggiungete ancora un pizzico di sale, e mescolate per bene.
- Infine, lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
- La salsa tsatziki è già pronta per essere gustata.
Cosa abbinare alla salsa tsatziki
La salsa tsatziki, come avete notato dal procedimento assolutamente semplice e alla portata di ognuno di noi, si prepara in una manciata di minuti.
Si tratta, in particolare, di una tradizione culinaria greca che, però, volendo, può essere, di certo, ben adattata anche a numerosi piatti tipici del Bel Paese.
Così, in questo caso, la scelta potrebbe essere davvero ampia, ma, se desiderate un consiglio, allora, una buona idea è quella di accompagnare la sfiziosità in questione con una manciata di arrosticini abruzzesi.