Avete mai assaggiato la salsa di acciughe? Si tratta di un condimento super delizioso a base di alici, pinoli, capperi, aglio e un ingrediente segreto che vi sveleremo più avanti. Questa salsina ha un deciso sapore di mare e una consistenza rustica. Nella nostra ricetta vi consigliamo di prepararla con il mortaio, ma se preferite potete anche usare un mixer da cucina e risparmiare tempo ed energie. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non è appassionato di cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la salsa di acciughe
Per fare questo squisito condimento di mare dovete usare come ingredienti: acciughe sott’olio, capperi sott’olio, spicchi d’aglio, pinoli, prezzemolo, pancarrè e olio extravergine d’oliva. Per farlo bastano solo 20 minuti.
Potete usare questa salsa per condire il riso oppure la pasta calda o fredda (a tal proposito potete provare i bigoli alla veneta) se volete un pranzo espresso al volo in un caldo giorno d’estate . Potete anche fare delle deliziose bruschette o crostini in occasione di un aperitivo a casa con amici.
Salsa di acciughe
Ingredienti
- 90 g acciughe sott'olio
- 1 cucchiaino capperi sott'olio
- 1/2 spicchio aglio
- 30 g pinoli
- 1 fetta pancarrè
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le acciughe e mettetele sopra un foglio di carta assorbente e asciugatele bene. Poi togliete il sale usando un coltello. Sminuzzatele in modo grossolane e mettetele in un mortaio. Aggiungete i capperi dopo averli lavati sotto acqua corrente del rubinetto per togliere il sale in eccesso. Poi mettete anche il pancarrè sbriciolato e il prezzemolo (solo le foglie senza gambi). Aggiungete infine l'aglio finemente tritato.
- Prendete un pestello e fatelo ruotare. Poi fate pressione. Aggiungete infine l'olio extravergine d'oliva e pestate nuovamente fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Conservazione e consigli utili per usare questo condimento
Una volta pronta la salsa di acciughe può essere conservata in frigo all’interno di un vasetto coperta da pellicola trasparente e va consumata entro 1 giorno al massimo. L’ideale è consumarla appena preparata. Non vi consigliamo di congelarla.
Potete velocizzare il procedimento usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione al posto del mortaio. Se amate i sapori agrodolci potete aggiungere come ingrediente di questa ricetta anche l’uvetta.
Come vino in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un vino bianco: Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer. Potete anche bere delle bollicine se preferite.