Una salsa versatile ricca di sapore che si preparar in poco tempo. Stiamo parlando della salsa bolzanina, che arriva direttamente dall’Alto Adige.
A differenza delle salse alle quali siamo abituati dalla texture liscia e vellutata, la salsa bolzanina si differenzia per la sua consistenza. Essa infatti si presenza con dei piccoli pezzettini all’interno, che benché percettibili e ben visibili, non sono affatto fastidiosi. Al contrario possiamo dire che è proprio questa sua consistenza a renderla tanto amata. Ovviamente il suo sapore non è da meno, deciso e fresco allo stesso tempo, perfetto da abbinare a molti piatti a base vegetale e non.
Ma cosa troviamo all’interno di questa salsa? L’ingrediente principale sono le uova sode che non verranno ridotte a salsa, ma una volta diviso tuorlo e albume, verranno tagliate a coltello. Per dare un tocco di freschezza, uniremo erba cipollina, aceto e senape. Ed infine con un po’ di olio di gomito vedremo avvenire la magia, aggiungendo l‘olio di semi. Mentre lo aggiungeremo a filo infatti dovremo montare il tutto con le fruste elettrice, un po’ come facciamo per la maionese. Questa salsa è molto utilizzata in trentino per accompagnare gli asparagi bianchi semplicemente cotti in forno o sbollentati. Ma dopo aver visto come prepararla vedremo anche alcune idee per abbinarla al meglio.
Nella tradizione come abbiamo già accennato nella nostra introduzione, l’abbinamento che viene fatto è quello con gli asparagi. Tuttavia si può utilizzare questa salsa anche per la creazione di antipasti sfiziosi, ad esempio dei bignè salati. Inoltre si abbina bene anche a piatti a base di carne e pesce, soprattutto quando si tratta di carni bianche o sapori poco decisi. Se preferiamo gustarla nella sua semplicità, allora non ci resta che spalmarla semplicemente sui crostini di pane. Per poter scoprire qual è il nostro abbinamento preferito, non ci resta che provarli tutti.