Avete voglia di una gustosa salsa per condire tartire, bruschette o pasta? Provate la ricetta della salsa alle noci e non vi pentirete. Per farla basta davvero pochissimo tempo e nessuna capacità particolare. Dovete solo avere noci, aglio, parmigiano, sale, mollica di pane, acqua e olio extravergine d’oliva. Si tratta di una ricetta che vale davvero la pena provare e scoprire. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la gustosa salsa alle noci
Per fare questo condimento tipico della tradizione gastronomica genovese bastano pochi semplici ingredienti: aglio, parmigiano, noci, sale, mollica di pane, acqua e olio extravergine d’oliva. Bastano meno di 10 minuti e non serve cottura. Dovete solo procurarvi gli ingredienti e un mixer da cucina. Questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo frullare tutti gli ingredienti insieme usando un mixer da cucina e il gioco è fatto.
Questa salsa è davvero squisita e irresistibile. Nessuno sa resistere a tanta bontà. Scoprite il procedimento e provatelo subito a casa vostra.
Salsa alle noci
Ingredienti
- 125 g noci già sgusciate
- 20 g parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale
- 20 g mollica di pane
- 15 g pinoli
- 70 ml olio extravergine d'oliva
- q.b. acqua o latte
Istruzioni
- Il primo step consiste nell'ammollo della mollica di pane nell'acqua o nel latte per 10, 20 minuti. Poi la strizzate bene e la mettete nel boccale del mixer da cucina insieme alle noci sgusciate e al formaggio già grattugiato.
- Poi aggiungete olio, pinoli, aglio e sale. Poi frullate tutto insieme fino ad avere la consistenza desiderata (più o meno densa e vellutata o rustica). Se diventa troppo denso il condimento basta metterci 1 cucchiaio di latte e frullare.
- La salsa è pronta e non vi resta che usare per fare bruschette, tartine o condire la pasta che preferite. Buon appetito!
Consigli utili e conservazione di questo condimento tipico genovese
La salsa di noci, una volta pronta, potete conservarla in freezer e consumarla entro 1 mese di tempo. Una volta aperta, invece, potete riporla in frigo e consumarla entro 2 giorni. Questa deliziosa salsa tipica genovese è ideale per fare toast, tramezzini, bruschette e tartine in occasione di un aperitivo sfizioso estivo con amici a base di Spritz e Sangria analcolica.
Potete anche usare come ingrediente speciale per fare deliziosi panini con hamburger o per condire la pasta.