Prepariamo insieme una salsa ai funghi cremosissima, ideale per insaporire arrosti e carne: i passaggi per prepararla alla perfezione.
La salsa ai funghi è l’ingrediente giusto per insaporire arrosti e carni, in maniera delicata, senza coprire la loro naturale bontà. Bisogna, però, saper prepararla nel modo giusto, in modo da far leccare i baffi a tutti i vostri commensali. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per realizzarla alla perfezione.
Funghi, un ottimo alleato in cucina
I funghi sono un ingrediente versatile e salutare per molti piatti, in quanto sono ricchi di proteine, fibre e vitamine, come la B e la D. Possono, inoltre, essere utilizzati in varie ricette che vanno dalle zuppe e risotti, ma anche come condimenti per carne ed arrosti.
Inoltre, c’è da dire che i funghi possono essere preparati in vari modi, ossia saltati in padella, ma anche grigliati, inseriti in salse o mangiati da soli. Sono, in sostanza, presenti in molte cucine del mondo, da quella italiana a quella francese, ma anche in quella asiatica. Anche la cucina americana utilizza molto questo ingrediente.
Nelle prossime righe, vi spieghiamo come realizzare una salsa ai funghi cremossima, ideale come insaporitore di arrosti e carni,
Salsa ai funghi, la ricetta
Salsa ai funghi
Ingredienti
- 200 g Funghi
- 1 Cipolla
- 100 g Brodo
- 100 g Panna acida
- q.b Sale
- q.b Pepe
- 1 Aglio
- q.b Prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo a tagliare i funghi a fettine in modo da renderli più piccoli.
- Prendiamo una cipolla e tagliamola finemente. Fatto ciò, versiamo un filo d'olio extravergine in una padella antiaderente.
- Versiamo la cipolla precedentemente tagliata a pezzettini nella padella, dove adagiamo anche un pezzetto di burro da sciogliere ed amalgamare alla cipolla.
- A questo punto, versiamo nella padella anche i funghi che abbiamo tagliato in precedenza, girando il tutto in modo da farlo cuocere per bene.
- Quando i funghi sono cotti, versiamo 150 g di brodo, 100 g di panna acida, sale, pepe nero, origano,
- Nel corso della cottura, versiamo un aglio sminuzzato, 15 g di parmigiano, prezzemolo. A fine cottura, possiamo adagiare la salsa di funghi nel piatto e cospargerla di ulteriore prezzemolo.
Quale bevanda abbinare alla salsa ai funghi
La salsa ai funghi, come vi dicevamo, può andare ad insaporire carne ed arrosti o semplicemente mangiata da sola, magari con del pane.
Per quanto riguarda, invece, la scelta delle bevande, vi possiamo consigliare di abbinarvi un Sangiovese di Romagna, il Barbera, il Marzemino o il Dolcetto d’Alba.
Sono vini ideali per esaltare sia il sapore dei funghi che quello della carne stessa. Vedrete che in famiglia resteranno tutti contenti di tale scelta.