Questo salmone con salsa all’arancia è, di certo, qualcosa di appetitoso a cui non dovete rinunciare. Provatelo.
Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, è arrivato il momento di gustare il buonissimo salmone con salsa all’arancia.
Le proprietà del salmone
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci ricordano che, per dare beneficio al nostro organismo, è necessario avere il più possibile una dieta equilibrata e varia.
Così, oltre ad altri alimenti, anche il pesce è sicuramente qualcosa di interessante da aggiungere all’alimentazione almeno due volte a settimana.
Nella fattispecie, di seguito, vogliamo proporvi una gustosa ricetta a base di salmone. Quest’ultimo, peraltro, è molto gettonato anche nella gastronomia italiana, perché, oltre al suo buon sapore, possiede delle proprietà da non sottovalutare.
In effetti, possiamo ricordare che il salmone, al pari di tanti altre specie provenienti dalle zone nordiche, è, in primis, una fonte ottima di Omega 3.
Poi, ancora, si evidenzia la buona percentuale di vitamine del gruppo B e della vitamina D e di proteine. Inoltre, è anche ricco di selenio, cioè un sale minerale importante che favorisce il funzionamento del sistema immunitario.
Insomma, a questo punto, non ci resta che mostrarvi una preparazione davvero succosa che ha tutte le carte in regola per soddisfare il palato dei vostri commensali.
Salmone con salsa all’arancia
Salmone con salsa all'arancia
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- pennello da cucina
- spago da cucina
Ingredienti
- 4 tranci di salmone
- 50 gr burro
- miele
- salsa di soia
- arancia
- limone
- amido di mais
- rosmarino
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, eliminate le lische di pesce e la pelle presenti su entrambi i lati del salmone. Tagliatelo come si vede in figura e avvolgetelo, formando un cerchio.
- Legatelo, quindi, con uno spago da cucina. Poi, in una ciotola mischiate 1 cucchiaio di miele e 2 di salsa di soia, del succo di mezza arancia e di mezzo limone.
- Adagiate il salmone in una pirofila, spennellate sopra la salsa che avete appena realizzato e sopra mettete anche delle fettine di limone e di arancia. Infornate a 200 gradi per 25 minuti.
- Intanto, in una padella fate sciogliere una noce di burro, fette sottili 1 arancia, unite tre spicchi di aglio schiacciato, un rametto di rosmarino, e un pizzico di sale e di peperoncino. Cuocete per 5 minuti.
- Eliminate il rosmarino e l'aglio, aggiungete meno di mezzo bicchiere di amido di mais e fate cuocere per altri 2 minuti.
- Infine, disponete la salsa in un piatto da portata, sopra il salmone senza lo spago da cucina.
- Il salmone con salsa all'arancia è pronto.
Cosa abbinare al salmone con salsa all’arancia
Il secondo piatto gustoso a base di salmone che vi abbiamo appena proposto, di certo, piacerà a tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene anche abbinare un contorno adatto, come, per esempio, delle patate lesse.