Oggi il salmone è veramente molto utilizzato non solo per chi magari segue una dieta o un regime alimentare sano, in quanto ricco di ottimi grassi e proteine, ma anche perché servito in veramente tantissimi modi e arricchito con altre tante varietà di salse e sapori (a partire dal sushi che adesso sta veramente spopolando). Per evitare che le cose si ripetano abbiamo pensato di proporre un’alternativa del salmone non molto conosciuta ma anch’essa ottima e facilissima da realizzare, che vede l’unione di salmone con una salsa di frutta a base di banana e limone. Ecco la ricetta per stupire i vostri commensali.
Ricetta salmone in salsa di banana e limone
Salmone dal gusto raffinato si sposerà perfettamente con la dolcezza della banana, il sapore aspro del limone e arricchito dalla freschezza e dal profumo del prezzemolo. Poco elaborato con effetto straordinario.
Salmone in salsa di banana e limone
Ingredienti
- 4 tranci salmone fresco o surgelato
- 1 banana
- 1 succo di limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 5 cucchiai olio di riso
Istruzioni
Preparazione salsa di banana
- Nel frullatore versare la banana, ½ mazzetto di prezzemolo (precedentemente lavato), succo di limone e i 5 cucchiai di olio di riso, miscelare fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.
Preparazione del salmone
- Asciugare bene i tranci di salmone e sistemarli in una pirofila
- Sistemare i filetti di salmone in una pirofila sopra un foglio di alluminio
- Versare sopra il salmone la salsa di banana precedentemente preparata
- Chiudere bene l'alluminio attorno al salmone
- Infornare e cuocere per 10 minuti
- Servire il salmone ancora caldo con una spolverata di prezzemolo tritato. Il salmone in salsa di banana ha ovviamente un sapore molto particolare e l'ideale è accompagnarlo con una insalata verde.