Questo salmone glassato all’aglio e miele è davvero da leccarsi i baffi e tutti i vostri commensali vi faranno calorosi complimenti.
Se siete previdenti e state già pensando a delle ricette salutari da prendere in considerazione dopo le feste natalizie, allora, scegliete quella del salmone glassato all’aglio e miele. Vi stupirà.
Le proprietà del salmone
Quando si parla di un tipo di pesce molto diffuso in cucina, di certo, si deve menzionare anche il popolare e gettonato salmone.
In effetti, quest’ultimo, amato in tutto il mondo, è in grado di sposarsi bene con tanti altri alimenti e di dare un buon sapore intenso e riconoscibile che piace a tanti.
In secondo luogo, non bisogna dimenticare che il salmone possiede delle proprietà interessanti e benefiche per il nostro organismo. Così, per esempio, menzioniamo la presenza di Omega 3, delle vitamine B12 e D e del selenio.
Per quanto riguarda, invece, l’allevamento di questo famoso pesce, pare che, oggigiorno, si preferisca l’acquacoltura, dato che, purtroppo, in Europa sembra essere quasi completamente sparito.
A questo punto, però, ci conviene mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che, oltre a essere gustosa, è anche salutare ed economica. Insomma, una preparazione adatta da proporre dopo le festività natalizie.
Salmone glassato all’aglio e miele
Salmone glassato all'aglio e miele
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
Ingredienti
- salmone
- mezzo limone
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- miele
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a metà il salmone e salate e pepate da entrambi i lati.
- In una ciotola, versate un trito di due spicchi di aglio, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di miele, e mescolate per bene.
- Ora, in una padella, con un filo di olio extra vergine di oliva friggete da entrambi i lati i pezzi di salmone. Fate sciogliere all'interno anche due noci di burro. Versate sopra la miscela che avete appena preparato.
- Impiattate e guarnite ancora con una cucchiaiata di miscela di limone e miele e un trito di prezzemolo.
- Il salmone glassato all'aglio e miele è già pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al salmone glassato all’aglio e miele
Il buon secondo piatto che vi abbiamo appena proposto, come avete notato, è sicuramente molto facile da realizzare anche per tutti coloro che non sono dei grandi chef.
Anzi, al contrario, si tratta di una pietanza gustosa davvero alla portata di tutti. Se, però, volete completare l’opera, allora vi conviene abbinare anche un contorno di verdure. In questo caso, quindi, potresce scegliere una manciata di spinaci o delle patate al forno.