Questo salmone con verdure al forno è il secondo piatto a base di pesce che piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se vi piace il pesce, allora, è arrivato il momento di provare il gustoso salmone con verdure al forno che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Le proprietà del salmone
Quando si parla di una tipologia di pesce apprezzata praticamente in tutto il mondo, non si può dimenticare di menzionare proprio il salmone.
Salmone (Pixabay) – Wineandfodtour.it
In effetti, quest’ultimo, piuttosto versatile in cucina, ci permette di realizzare dei buonissimi primi e secondi piatti che, in genere, soddisfano sia lo stomaco che il palato.
Il suo sapore riconoscibile e delicato, infatti, tende a piacere alla maggior parte delle persone e, peraltro, sono assolutamente apprezzate le sue interessanti proprietà.
A tal proposito, è doveroso ricordare che tale popolare pesce possiede una buona percentuale di proteine, di vitamine del gruppo B ed è presente anche l’Omega 3. Inoltre, sono presenti sali minerali, tra cui il selenio e il fosforo e gli acidi grassi.
Insomma, soltanto dopo queste poche informazioni, forse, si può facilmente intuire che consumare del salmone può essere davvero un’ottima idea.
A questo punto, allora, non ci resta che farvi conoscere una ricetta squisita da servire in tavola per la vostra famiglia.
Questo salmone con verdure al forno è il secondo piatto a base di pesce che piacerà proprio a tutta la famiglia.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Salmone con verdure al forno
Preparazione 15minuti
Cottura 50minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 teglia
1 Padella
1 ciotola
pellicola trasparente
pennello da cucina
Ingredienti
2kgsalmone
3cipolle
1limone
4pomodori
1peperone rosso
50grburro
50mlsalsa di soia
200grpomodorini
olio vegetale
prezzemolo
succo di limone
sale
peperoncino
insaporitore per pesce in polvere
Istruzioni
Anzitutto, eliminate le pinne, la coda e la testa del salmone e poi fate dei tagli trasversali sulla parte superiore, come si vede in figura.
Poi, spennellate il pesce con una salsa formata da 70 gr di olio vegetale, peperoncino, succo di limone, una manciata di insaporitore per pesce in polvere. Per il momento mettete da parte, coprendolo con la pellicola trasparente.
Poi, affettate delle rondelle di cipolla e delle fette di limone, riponetele in una teglia e sopra di esse adagiate il salmone. Dentro alla pancia mettete un mazzetto di prezzemolo e tutto intorno nella teglia dei pezzi di pomodoro.
Salate, mettete delle noci di burro su ogni taglio del pesce e infornate per 45 minuti a 200 gradi.
Intanto, friggete delle listarelle di peperone rosso e dei pomodorini tagliati a metà in una pentola con un trito di cipolla. Poi, versateli in una ciotola con una manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate e unite anche un cucchiaio di salsa di soia.
Il salmone con verdure al forno è pronto.
Bevanda da abbinare al salmone con verdure al forno
Il secondo piatto a base di pesce e di verdure che vi abbiamo mostrato, di certo, è qualcosa di molto squisito e adatto a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, scegliete un calice di Falanghina o di Ribolla Gialla.