Il salmone accompagnato dal riso integrale è un’ottima fonte di omega 3, proteine e fibre, ideale soprattutto per chi segue un regime alimentare ma comunque non vuole perdersi il piacere di mangiare un piatto gustoso.
Ingredienti
Preparazione
Dal filetto di salmone togliere la pelle e tagliare in 4 pezzi, sciacquare, asciugare bene e mettere in un recipiente. Versare un pizzico di sale, pepe, paprika, curcuma (o curry in base ai propri gusti personali) e origano secco. Aggiungere miele, salsa di soia, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone. Amalgamare bene e lasciare da parte. A parte cuocere il riso nell’acqua salata seguendo, per quanto riguarda i minuti, le istruzioni sulla scatola. Una volta pronto scolarlo e metterlo in una pirofila, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e disporlo su tutta la superfice. Sopra posizionare i filetti di salmone, aggiungere dappertutto i pomodorini tagliati a metà, spargere il chilli, le foglie di basilico, origano o prezzemolo. Aggiungere le fettine di limone e su tutto aggiungere in fine un filo d’olio. Infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 15 minuti.
Una volta pronto impiattare il filetto con la giusta porzione di riso integrale, accanto accompagnarlo con una piccola ciotola di yogurt o panna acida montata.
La scelta del vino più consigliata essendo un pesce è sicuramente un vino bianco di proprio gradimento o un rosato delicato dal retrogusto fruttato.