Un buon secondo piatto come il salmone al forno con broccoli, di sicuro, è gustoso e anche benefico. Provatelo per il prossimo pasto.
Se vi piacciono le pietanze a base di pesce, allora, vi conviene optare per la ricetta del salmone al forno con broccoli che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Salmone: un pesce gustoso e benefico
Quando si decide di portare in tavola un buon piatto di pesce, allora, spesso e volentieri, la scelta potrebbe ricadere su alcune tipologie piuttosto gettonate.
Tra queste ultime, per esempio, c’è sicuramente il salmone che, grazie alla sua carne gustosa, ci permette di ottenere delle ottime vivande dal sapore ben riconoscibile.
In effetti, il tipo di pesce in questione è utilizzato di frequente per la preparazione sia di primi che di secondi che, in genere, non possono passare inosservati.
Inoltre, il salmone, al di là del buon gusto, è apprezzato, in particolar modo, anche per le proprietà interessanti presenti che fanno bene al nostro organismo.
Così, in primis, ricordiamo gli alti livelli di Omega 3, e poi il fatto che possiede in maniera massiccia le proteine, le vitamine del gruppo B e anche il selenio.
A questo punto, però, ciò che ci preme davvero mostrarvi è una deliziosa seconda portata che dovreste mettere in pratica. Ecco, allora, i passaggi da seguire.
Salmone al forno con broccoli
Salmone al forno con broccoli
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 400 g salmone
- 350 g broccoli
- 300 g patate
- 200 g panna
- 100 ml latte
- 30 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 1 cipolla bianca
- 1 uovo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta con abbondante acqua salata, fate lessare per 5 minuti le patate tagliate a tocchetti.
- Poi, travasate le patate lesse in una pirofila e sopra mettete un trito di cipolla bianca, un broccolo tagliato a cimette e il salmone tagliato a pezzetti, come si vede in figura.
- In una ciotola versate 1 uovo, 200 g di panna, 100 ml di latte e un pizzico di sale e di pepe nero. Mescolate per bene.
- Ora, versate questa miscela nella pirofila con gli ingredienti, aggiustate di sale e cuocete in forno per 25 minuti a 200 gradi.
- A questo punto, sfornate, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, e cuocete per altri 5 minuti a 200 gradi.
- Il salmone al forno con broccoli è pronto..
Bevanda da abbinare al salmone al forno con broccoli
Il buon secondo piatto a base di pesce e accompagnato da una manciata di verdure che abbiamo proposto, di sicuro, riuscirà a deliziare il palato dei commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, abbinate anche una bevanda adatta alla pietanza proposta, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.