Avete voglia di un piatto leggero, ma gustoso per cena? Perché non provate la nostra ricetta del salmone al cartoccio con verdure? E’ una vera prelibatezza, ma soprattutto è veloce e semplicissima da fare. Per realizzare questo piatto basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Chiunque riesce a cucinare il salmone al cartoccio perché è un piatto facilissimo. Provare per credere! Se volete scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il salmone al cartoccio alla perfezione
Se avete voglia di salmone, ma non volete cucinare le farfalle panna e salmone né optare per il salmone marinato, potete cucinare il salmone al cartoccio al forno con verdure. Questo piatto è davvero una gioia per gli occhi e per il palato. Per preparare questo piatto dovete procurarvi: salmone, patate, pomodori, formaggio grattugiato o da grattugiare, sale e pepe e carta stagnola ovviamente.
La cottura è in forno per 35 minuti. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta alla settimana.
Salmone al cartoccio
Ingredienti
- 400 g salmone
- 1 patata
- 1 cipolla
- 100 g pomodori
- 100 g formaggio
Istruzioni
- Prendete il salmone fresco e cospargetelo di sale e pepe nero macinato, dopo averlo messo su un foglio di carta alluminio. Mettete sopra il pomodorino fatto a fettine, dopo averlo prima lavato ed asciugato. Poi aggiungete la cipolla a rondelle e la patata tagliata a fettine sottili sottili.
- Chiudete la carta alluminio alla due estremità come per fare una barchetta. Dopodiché infornate. Cuocete per 20, 25 minuti a 190°C e poi aggiungete il formaggio grattugiato e cuocete per altri 5 minuti sempre alla stessa temperatura, ovvero 190°C. Il forno deve essere modalità ventilata.
- Aspettate 5 minuti a fine cottura prima di gustare il vostro salmone al cartoccio o servirlo agli ospiti. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto con questo secondo piatto di mare
L’abbinamento di vino ideale con questo piatto speciale al forno è senza dubbio il vino bianco. Non c’è scelta migliore del Gewürztraminer che è un vino aromatico, floreale, intenso, ma al tempo stesso delicato e che non copre il sapore del salmone. In alternativa potete bere in abbinamento il Riesling, meglio se invecchiato, oppure il Sauvignon Blanc.
Se preferite il vino rosso, invece, col salmone al cartoccio si sposa bene il Pinot nero. In ultimo un calice di bollicine in abbinamento al pesce non guasta mai. Potete anche cambiare gli ingredienti e fare salmone con rucola e philadephia oppure con cheddar grattugiato o provolone del Monaco a scaglie e pangrattato.