Salep%2C+storia+e+curiosit%C3%A0+sulla+bevanda+turca
wineandfoodtourit
/salep-storia-e-curiosita-sulla-bevanda-turca/amp/
Food & Drinks - Ricette

Salep, storia e curiosità sulla bevanda turca

Andiamo alla scoperta del Salep, bevanda turca molto famosa in patria che si sta facendo conoscere anche all’estero. 

Il salep è una bevanda turca, molto amata in tutto il Medio Oriente, ma anche in Grecia e in Asia Minore: si beve, principalmente, nei mesi invernali. Si prepara utilizzando latte, farina di orchidee selvatiche e cannella. Un vero e proprio tesoro nazionale che, però, in Italia non si può affatto preparare. Scopriamo come si prepara e perché è considerato illegale in Italia.

Salep, la bevanda turca preparata ad Istanbul

Se avete visitato Istanbul, avrete, sicuramente, notato la passione che i turchi hanno per le caffetterie, un po’ come accade in Italia: tra le varie specialità servite, c’è il salep.

Tale bevanda, leggermente schiumosa e densa, fatta con farina di orchidee (da cui prende il nome), zucchero e cannella, assumendo un sapore dolce simile alla vaniglia ma meno intenso, insaporito da note speziate. Di solito, si beve in inverno proprio come una cioccolata calda.

Salep con cannella (wineandfoodtour.it)

La storia del salep risale all’Impero Ottomano, anche se alcune tracce della stessa sono presenti anche nella cultura degli antichi Romani. Il nome deriva dalla farina di orchidee selvatiche, usata per preparare tale bevanda ma anche all’interno di alcuni dolci, tra i quali possiamo annoverare i budini e il gelato turco dondurma.

Per prepararlo a casa, bisogna mescolare zucchero e farina, poi cuocere lentamente con il latte, fino a ottenere una consistenza cremosa. Va, infine, servito caldo con una spolverata di cannella.

Qualche curiosità su questa particolare bevanda

Dando uno sguardo alla storia del salep, scopriamo che alla bevanda, in tempi antichi, erano attribuite proprietà afrodisiache.

Oggi, è apprezzato per il suo sapore e – soprattutto – come bevanda ideale per combattere il freddo. Il salep – va detto – non disponibile in Italia, in quanto – nel nostro Paese – le orchidee utilizzate per la preparazione della bevanda – sono protette dalla Convenzione di Berna contro l’estinzione di tale specie floreale.

Zenzero (wineandfoodtour.it)

In Turchia, il salep si può bere anche come cappuccino. La bevanda, inoltre, è anche disponibile in versione solubile, in modo da poterla così consumare in maniera pratica e veloce, quando non si ha tempo per prepararla in casa con tutte le minuzie del caso.

ll salep, infine, è una bevanda in grado di soddisfare tutti i gusti: esistono, infatti, tante versioni del salep, tra le quali possiamo sicuramente annoverare quelle con zenzero, acqua di rose e granella di pistacchio. Ad accompagnare questa bevanda può esserci, po, un quadratino di cioccolato fondente che si abbina perfettamente al sapore e alla cremosità di questa bevanda turca, dalla consistenza sostanziosa ed avvolgente.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.