Scarico del lavandino otturato? Prima di chiamare un idraulico prova questo trucco consigliato proprio dagli specialisti: il sale da cucina può essere la tua inaspettata salvezza.
Capita un po’ a tutti prima o poi di dover avere a che fare con uno scarico del lavandino otturato. Che si tratti della cucina, dal bagno o della doccia, i vari residui che si accumulano con il passare del tempo possono formare un “tappo” che impedisce all’acqua di defluire regolarmente.
È un problema frustrante, specialmente nel caso degli scarichi più otturati: di soluzioni fai-da-te ce ne sono a decine, tra l’uso di sgorganti chimici da trovare anche al supermercato e trucchi naturali come quello che ti vogliamo consigliare con questo articolo. Naturalmente, in situazioni apparentemente irreparabili è sempre meglio chiamare un idraulico.
Il trucco del sale da cucina nello scarico: addio lavandini otturati!
Quello che ci serve sono due ingredienti che di solito si trovano in tutte le cucine: il sale fino e l’aceto. Prendiamo una pentola, riempiamola con mezzo litro d’acqua che porteremo a bollore. Una volta fatto, aggiungiamo mezzo bicchiere di aceto, mentre versiamo il sale direttamente dentro lo scarico del lavandino.
Quanto metterne? L’obiettivo è quello di riempire il più possibile la tubatura, ovviamente senza esagerare. A quel punto, versa pure l’acqua bollente con l’aceto. La reazione chimica che ne scaturirà sarà spettacolare: vedrai formarsi una veemente schiuma che fuoriuscirà dallo scarico riempiendo anche parte del lavandino. Non preoccuparti, è perfettamente normale.
Lascia agire per circa un quarto d’ora: dopodiché puoi aprire l’acqua per vedere se una volta sola è stata sufficiente. Se l’acqua è tornata a defluire velocemente avrai liberato il tuo lavandino, in caso contrario ti consigliamo di riprovare, magari aggiungendo al sale anche del bicarbonato di sodio, per un effetto ancora più potente.
Prova e scoprirai un incredibile uso del sale da cucina oltre a quello alimentare, che peraltro può esserti utile anche in altre occasioni. Ad esempio per scrostare le bruciature ostinate da una padella: dopo aver aggiunto e lasciato agire un po’ d’acqua bollente sulle incrostazioni, prova a strofinare con il sale fino mescolato a quello grosso per pulirla in maniera totalmente ecologica.
Inoltre, il sale può essere utile per igienizzare la spugna con cui laviamo i piatti. Immergiamola dentro un po’ di acqua bollente e aggiungiamo due cucchiai di sale. Dopo circa mezz’ora, tira fuori la spugnetta, sciacquala con cura, strizza e sarà di nuovo pronta all’uso e totalmente igienizzata. In ogni caso, ricordati sempre di cambiarla frequentemente.
Chiudiamo con un ultimo trucco che riguarda il sale da cucina, che può aiutarti nei casi sfortunati in cui magari ti si rompe un uovo dentro al frigorifero, con tutti gli inconvenienti che immagini tra cattivi odori e sporcizia.
Prendi allora circa due-tre cucchiai di sale, mischiali con delle gocce di aceto di vino bianco e usa il composto per pulire la superficie macchiata. Si pulirà in fretta ed eliminerai del tutto il cattivo odore. Per un effetto ancora più potente aiutati con dell’acqua bollente.