Scopriamo Salar de Uyuni, il posto ideale per ritrovare la pace interiore: la storia e qualche curiosità su questo incantevole posto della Bolivia.
Salar de Uyuni, in Bolivia, è un posto che permette di ritrovare la propria pace interiore: l’orizzonte si fonde con il cielo e l’immensa distesa di sale ricorda una distesa di nuvole. In questo paesaggio, le persone possono riscoprirsi e ritrovare se stesse, sentendosi, in sostanza, una piccola parte dell’universo. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere un volta giunti sul posto.
Salar de Unyuni in Bolivia, il luogo in cui riscoprire se stessi
Al momento esistono tanti posti incantevoli, nei quali è possibile disintossicarsi e ritrovare se stessi, anche grazie al contatto con la natura e le meraviglie del creato.
Uno tra questi è sicuramente Salar de Unyuni, in Bolivia, che si estende per oltre 12.000 km²: per questo motivo, è considerato la più grande distesa di sale del pianeta. Un luogo incantevole e magico, potremmo dire, che permette ai visitatori di ritrovare se stessi a stretto contatto con la natura.
Illusioni ottiche tra sale e cielo
Una volta raggiunti i 3.653 metri di altitudine, è consigliabile spalmare la protezione solare per gli occhi, in quanto il sole picchia e non poco.
Dopo le piogge, il paesaggio diventa ancora più magico: il sale, infatti, riflette il cielo sovrastante, creando, agli occhi dei turisti, l’illusione di camminare su un manto di nuvole. Un’esperienza che conferisce una sensazione di leggerezza, connettendo il visitatore con l’infinito.
Avventure e consigli per esploratori
La visita al Salar può continuare, prendendo parte, ad esempio, ai vari tour organizzati, che partono da Uyuni, Tupiza o, in alternativa, da San Pedro de Atacamal, in Cile.
Tali viaggi permettono – inoltre – di esplorare i vari luoghi di interesse di questo posto, tra i quali possiamo annoverare l’Isla Incahuasi e il Playa Blanca Salt Hotel, non dimenticando, in tale contesto, il monumento simbolico al Dakar Rally.
È possibile, inoltre, esplorare il posto anche in modo autonomo, anche se, in questo caso, è richiesta una certa preparazione, visto che il territorio è alquanto impervio. Pertanto, vi consigliamo di aggirarvi in zona con l’aiuto di una guida locale.
Una vista ad Uyuni
Uyuni nacque come avamposto militare nel 1889, conserva il suo carattere isolato e pionieristico, nonostante l’afflusso turistico.
Il clima rigido e l’economia, basata su turismo, e l’industria mineraria sono alla base della vita quotidiana di questo territorio, che ha un’atmosfera quasi atemporale.
Un visita al Cementerio de Trenes – infatti – permette di ammirare i relitti dei treni a vapore, in modo da fare un vero e proprio tuffo nel passato e in epoche lontane.