Per proporre un dessert differente dal solito, ma semplicissimo da preparare, possiamo portare in tavola un salame freddo di cioccolato e fichi dolcissimo e buonissimo. La sua preparazione è semplice e va servito rigorosamente freddo, quindi è il perfetto fine pasto dal sapore inaspettato.
Il salame freddo di cioccolato e fichi
Molto probabilmente siamo soliti preparare la ricetta del salame di cioccolato nel periodo invernale, magari nel periodo delle feste. Ma se ci soffermiamo un attimo a pensare, il salame di cioccolato è il perfetto dessert estivo. Si prepara in anticipo in modo molto semplice, e si serve rigorosamente freddo di frigo. Certo però qualcuno ha qualche perplessità riguardo al suo utilizzo come dessert estivo poiché è ricco di cioccolato. Ma oggi aggiungeremo alla classica ricetta un ingrediente estivo che lo renderà il dessert perfetto.
L’ingrediente “segreto” di oggi sono proprio i fichi. Questi meravigliosi frutti, ci accompagnano fino a settembre e sono una carica di dolcezza, ma anche di vitamine e minerali. Hanno una consistenza poco compatta e quindi si dimostrano perfetti per questa preparazione, poiché si integrano perfettamente al resto. Come di consueto utilizzeremo per la base dl nostro salame il cioccolato fondente. Questi due ingredienti (cioccolato fondente e fichi) già da soli sono buonissimi, ma con l’aggiunta di altri ingredienti diverranno il dessert perfetto. Andiamo dunque nel dettaglio e scopriamo come preparare il nostro delizioso salame freddo di cioccolato e fichi.
Ricetta salame freddo di cioccolato e fichi
Equipment
- q.b. carta forno
- 2 ciotole
- 1 tagliere
- 1 mixer
- 1 tagliere
Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente
- 2 uova fresche
- 15 gr cacao amaro + q.b.
- 250 gr biscotti secchi
- 15 fichi freschi
- 50 gr zucchero a velo
- 150 gr burro
Istruzioni
- Iniziamo tritando il cioccolato a coltello.
- Uniamolo al burro e fondiamolo in microonde.
- Una volta fuso lasciamolo intiepidire.
- Nel frattempo in una ciotola mettiamo i biscotti e sbricioliamoli grossolanamente.
- Laviamo e tagliamo i fichi a pezzi piccoli.
- Quindi uniamoli ai biscotti.
- A questo punto il cioccolato si sarà intiepidito.
- Uniamo ad esso le uova, il cacao e lo zucchero.
- Mescoliamo bene.
- Quando il composto sarà omogeneo, aggiungiamo i biscotti e i fichi.
- Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto compatto.
- Versiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e diamo la forma del salame.
- Lasciamo rassodare in frigo per almeno 3 ore.
- Prima di servirlo cospargiamo con del cacao in polvere.
- Tagliamo e fette e serviamo.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Essendo il salame di cioccolato un dessert molto ricco di sapore, è bene accompagnarlo a qualcosa di fresco che aiuti a “sgrassare la bocca”. A tal fine possiamo proporlo insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia o alla frutta che lo renderebbe ancor più buono e apprezzato. Altri abbinamenti che possiamo proporre sono i giusti digestivi. Perfetti sono liquori caserecci come il liquore alla menta o il limoncello. Qualunque abbinamento sceglieremo di fare, ricordiamoci sempre di proporre qualcosa di estremamente fresco al palato e avremo un successo assicurato.