Chi nella propria infanzia non ha amato mangiare il salame di cioccolato? Ed oggi perché non continuare a prepararlo per la nostra famiglia? Ci vorranno pochi ingredienti e il risultato è sempre buono.
Uno dei dessert più facili da preparare, ma forse anche uno dei più gustosi è proprio il salame di cioccolato. Per realizzarlo non è necessaria alcuna cottura ed è uno dei modi più originali e gustosi di riciclare biscotti avanzati o rimasti in una confezione aperta. Lo si prepara spesso nel periodo invernale, perché diciamoci la verità non c’è niente di meglio che gustare un bel dolcetto davanti al camino, soprattutto se è a base di cioccolato. Lo ameranno i bimbi ma anche gli adulti e aiuta a fare un salto indietro nel tempo.
Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono: cioccolato fondente, uova, biscotti secchi, cacao amaro, burro e zucchero a velo. Ingredienti che spesso abbiamo in casa o che comunque possiamo reperire con molta semplicità. Per dare un tocco personale comunque, possiamo sostituire una parte di biscotti con della frutta secca: nocciole, mandorle, anacardi eccetera. Questo darà un tocco di sapore in più e trasformerà il nostro salame di cioccolato in un dessert di bontà ancor più elevata. Ma senza alcun indugio andiamo a vedere nel dettaglio come preparare questo delizioso dessert.
Tra le varianti più comuni nella realizzazione del sale di cioccolato è proprio l’uso della tipologia di cioccolato. Si può utilizzare sia il cioccolato fondente che quello al latte occhio però al quantitativo di zucchero. Ovviamente se utilizziamo il cioccolato al latte il quantitativo sarà minore. Possiamo anche creare una versione al caffè riducendo il burro a 30 gr e aumentando il cioccolato a 250 gr. Aggiungeremo invece una tazzina di caffè lungo per dare il sapore. Non resta che mettersi all’opera per creare questo dessert super delizioso.