Salame al cioccolato e arachidi, un goloso dessert senza uova, che si prepara in pochi minuti e soddisfa il palato di tutti. Vi stupirà questa ricetta con la sua incredibile facilità di preparazione, al punto che potreste portarlo in tavola quasi tutti i giorni. Vi serviranno pochissimi ingredienti, per un risultato non solo buonissimo, ma anche esteticamente incantevole.
Quando si parla di salame al cioccolato, si tende spesso a pensare al goloso rotolo di pan di spagna, farcito con crema al cioccolato. Un altro dolce molto amato ed altrettanto conosciuto è invece quello rigorosamente preparato con biscotti tritati e cacao o cioccolato fuso. Una versione ancora più veloce e facile per un dessert che piace a grandi e piccini. Conoscevate la variante che lo arricchisce di arachidi? Questa ricetta vi lascerà a bocca aperta.
Arachidi e cioccolato sono un abbinamento davvero strepitoso. Il gusto intenso di questo tipo di frutta secca regala al cioccolato un sapore ancora più particolare. Dunque inserire questo ingrediente all’interno di un dolce come il salame al cioccolato è una scelta vincente.
Questa ricetta è facilissima, adatta a tutti (a patto di non avere allergie alle arachidi) e piace moltissimo anche ai bambini. Soprattutto si può preparare con anticipo e conservare in frigorifero. L’importante è scegliere ingredienti di prima qualità. Non troverete uova nella ricetta come alcune versioni prevedono, quindi salterete anche il passaggio per la pastorizzazione. Più facile di così che altro vogliamo?
Il salame al cioccolato e arachidi così preparato si conserva in frigo in contenitore ermetico fino a 5 giorni. Potete servirlo con della panna montata o del gelato al fiordilatte o vaniglia. Piccolo trucco: se vi piace il gusto potreste cospargere la superficie con cocco rapè oltre che arachidi. Se la ricetta inoltre non è destinata al consumo da parte di bambini piccoli, potete aggiungere una tazzina di caffè in fase di cottura del cacao: esalterà il gusto del cioccolato.