Salame al cioccolato e arachidi, un goloso dessert senza uova, che si prepara in pochi minuti e soddisfa il palato di tutti. Vi stupirà questa ricetta con la sua incredibile facilità di preparazione, al punto che potreste portarlo in tavola quasi tutti i giorni. Vi serviranno pochissimi ingredienti, per un risultato non solo buonissimo, ma anche esteticamente incantevole.
Quando si parla di salame al cioccolato, si tende spesso a pensare al goloso rotolo di pan di spagna, farcito con crema al cioccolato. Un altro dolce molto amato ed altrettanto conosciuto è invece quello rigorosamente preparato con biscotti tritati e cacao o cioccolato fuso. Una versione ancora più veloce e facile per un dessert che piace a grandi e piccini. Conoscevate la variante che lo arricchisce di arachidi? Questa ricetta vi lascerà a bocca aperta.
Salame al cioccolato e arachidi, una ricetta golosissima
Arachidi e cioccolato sono un abbinamento davvero strepitoso. Il gusto intenso di questo tipo di frutta secca regala al cioccolato un sapore ancora più particolare. Dunque inserire questo ingrediente all’interno di un dolce come il salame al cioccolato è una scelta vincente.
Questa ricetta è facilissima, adatta a tutti (a patto di non avere allergie alle arachidi) e piace moltissimo anche ai bambini. Soprattutto si può preparare con anticipo e conservare in frigorifero. L’importante è scegliere ingredienti di prima qualità. Non troverete uova nella ricetta come alcune versioni prevedono, quindi salterete anche il passaggio per la pastorizzazione. Più facile di così che altro vogliamo?
Salame al cioccolato e arachidi
Equipment
- 1 pentola
- 1 tagliere
- carta forno
- 1 mixer tritatutto
- 1 spatola
Ingredienti
- 500 gr di biscotti secchi o frollini se preferite
- 120 gr di zucchero
- 60 gr di cacao amaro
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 250 ml litro di latte
- 150 gr di burro
- 220 gr di arachidi
- q.b. miele
Istruzioni
- Tritate grossolanamente i biscotti secchi con le mani o con l'aiuto di un matterello e mettete da parte;
- In una pentola versate il cacao, entrambi i tipi di zucchero e mescolate con una frusta;
- Aggiungete il latte continuando a mescolare, dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi;
- Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, facendo cuocere per un paio di minuti;
- Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro a tocchetti, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e lucido e mettete da parte;
- Versate sul mix di arachidi e biscotti il composto al cacao ed amalgamate bene, fino ad ottenere un impasto ben sodo;
- Stendete il composto su carta forno e con le mani inumidite dategli la forma di un salame, che arrotolerete per bene con la carta forno;
- Mettete il salame incartato in frigo per due ore a rassodare o in freezer per un'ora;
- Tritate 100 gr di arachidi nel mixer;
- Togliete il salame dal frigo e spennellatelo con del miele, in modo da poter cospargervi sopra le arachidi tritate che rimarranno così attaccate;
- Rimettete in frigo per altre due ore, poi tagliate a fette e servite.
Il salame al cioccolato e arachidi così preparato si conserva in frigo in contenitore ermetico fino a 5 giorni. Potete servirlo con della panna montata o del gelato al fiordilatte o vaniglia. Piccolo trucco: se vi piace il gusto potreste cospargere la superficie con cocco rapè oltre che arachidi. Se la ricetta inoltre non è destinata al consumo da parte di bambini piccoli, potete aggiungere una tazzina di caffè in fase di cottura del cacao: esalterà il gusto del cioccolato.