Quello del pilota è un lavoro affascinante. Ma quanto si guadagna veramente? Scopriamolo.
Il mestiere del pilota può essere considerato da molti, di certo, affascinante. Tuttavia, non tutti sanno quanto si guadagna.
I bambini, di solito, quando sognano il lavoro che faranno da adulti, pensano a una manciata di professioni gettonate.
In effetti, quando si è in tenera età e si pensa al futuro, capita che l’immaginazione ci faccia pensare a impieghi piuttosto intriganti o che ci sembrano il meno monotoni possibili.
Insomma, non è così facile che un bambino sogni di diventare un impiegato qualunque.
Invece, piuttosto, potrebbe pensare di intraprendere la carriera del calciatore, e, al giorno d’oggi, ricorrente è anche quella del cuoco.
In effetti, probabilmente, a influenzare questo desiderio, possono essere anche i programmi televisivi a tema culinario che in questi anni spopolano su diversi canali.
Comunque sia, un altro mestiere, che, di solito, è ambito dai bambini è quello del pilota. Molto spesso, infatti, questo lavoro potrebbe essere visto come sinonimo di una vita spericolata, divertente e mai monotona.
Anche, se, per la verità, forse, quando ci si riferisce al pilota, non si tengono conto di alcuni particolari.
Infatti, forse, non tutti sono, al momento, al corrente di quello che bisogna fare per diventare un vero e proprio pilota.
A tal proposito, quindi, proviamo a chiarire un po’ le idee e a riportare almeno qualche particolare, in merito.
Anzitutto, per diventare pilota non esiste un indirizzo universitario, ma bisogna iscriversi a un corso di pilotaggio.
Per accedere alle lezioni, quindi, bisogna avere compiuto almeno diciotto anni ed essere in possesso dell’idoneità psicofisica di prima classe.
il corso, nella fattispecie, si compone di una parte teorica di oltre settecento ore e di una parte pratica di quasi duecento ore di volo.
Una volta che il pilota è stato assunto, perciò, dovrà iniziare a lavorare seriamente. E, stando ad alcune fonti, sembra che un professionista di questo settore non superi i quattro voli giornalieri.
La legge, inoltre, predispone che un pilota non debba viaggiare oltre le tredici ore consecutive.
E, per quanto riguarda gli introiti? In effetti, anche questa è una domanda che, in genere, potrebbe destare un po’ di curiosità, e, peraltro, non è sempre facile da soddisfare.
Cominciamo, però, rivelando quali sono, stando agli esperti, le compagnie aeree che attualmente pagano di più in assoluto.
Ebbene, a quanto pare, dovrebbero essere due, cioè la Delta Airlines e la Qatar Airlines.
D’altra parte, le suddette sembrano che paghino ai comandanti uno stipendio mensile di circa 20 mila euro.
Tuttavia, la cifra, anche se comunque decisamente alta, si abbassa della metà per quanto riguarda i piloti di linea.
Infatti, alcuni calcoli fanno pensare che un pilota di linea potrebbe guadagnare, a livello mensile, oltre 10 mila euro.
Insomma, si può certo affermare che sia un lavoro davvero remunerativo. Se avete questa passione, dunque, potreste anche ricavarci sicuramente delle belle somme di denaro.