Abbiamo sempre pensato che i frutti verdi o acerbi, fossero i frutti meno zuccherati. Ma le cose stanno realmente così? Analizziamo i fatti e scopriamo la verità.
Gli zuccheri nella frutta
Tutta la frutta contiene un quantitativo di zuccheri che può essere maggiore o minore a seconda della tipologia. Spesso riusciamo a capire quali frutti sono più zuccherini, in base al loro sapore.
Basti pensare alle banane, ai fichi o ai cachi, che sono ritenuti frutti da evitare, quando si seguono delle diete ipocaloriche o si hanno problemi di diabete e glicemia alta. Le frutta in generale però, è sempre consigliata in un regime alimentare corretto. Essa contiene moltissimi nutrienti e vitamine, indispensabili per il nostro organismo.
Basti pensare che uno dei primi alimenti che viene introdotto nella dieta solida di un neonato, all’inizio dello svezzamento, è proprio la frutta.
Gli zuccheri contenuti nella frutta non sono tuttavia paragonabili al classico zucchero bianco che siamo soliti aggiungere nelle nostre preparazioni. Lo zucchero contenuto nella frutta viene chiamato “fruttosio” e lo ritroviamo anche nel miele, in quantità maggiore.
Gli zuccheri contenuti nella frutta vengono assorbiti e digeriti dal nostro organismo, in modo molto più veloce rispetto al glucosio, bisogna comunque prestare attenzione a non eccedere per incorrere in altre problematiche. Tenuto conto di ciò, quali sono i frutti meno zuccherati in assoluto?
I frutti meno zuccherati
Andremo a scoprire ora le 3 tipologie di frutti, in cima alla classifica dei meno zuccherati.
Al terzo posto troviamo dei frutti impensabili: i meloni, compreso il cocomero, le pesche e le albicocche. I meloni in realtà hanno tantissime varietà, sia estive che invernali e sono tutti ricchi di vitamina A. Probabilmente non avremmo mai pensato di inserirli in questa classifica, proprio per la loro naturale dolcezza, ed invece in media il melone ha solo10 gr di zucchero (ogni 100gr).
Il cocomero invece, è sorprendentemente, anche meno zuccherato del resto dei meloni. In egual maniera le pesche e le albicocche, benché aventi un sapore più acidulo, hanno un contenuto di zuccheri pari a 10 gr. Tutti questi frutti dal colore tendente all’arancio/rosso, sono ricchissimi di antiossidanti.
Al secondo posto troviamo gli agrumi. Probabilmente in questo caso non siete particolarmente sorpresi, proprio perché gli agrumi sono riconosciuti per il loro sapore aspro e poco zuccherino. In questo caso però il ragionamento è più ampio, in quanto gli zuccheri contenuti negli agrumi variano dai 17 gr nei mandarini fino ad arrivare al limone con soli 2,5gr.
Tutti gli agrumi comunque sono ricchi di vitamine, soprattutto la vitamina C, ma anche di calcio, ferro, magnesio e potassio. Nella classifica degli agrumi con meno zuccheri possiamo dire che vincono i limoni con 2,5gr, a seguire il pompelmo con 7gr, poi le arance con 9 gr ed infine mandarini e clementini con 17gr.
I frutti meno zuccherati in assoluto
Eccoci arrivati ai primi in classifica, probabilmente qualcuno saprà di quali frutti stiamo parlando, ma nessuno sospetta chi è il vincitore assoluto. Partiamo con i frutti rossi e di bosco: fragole, mirtilli, more e bacche in generale hanno in realtà pochissimi zuccheri, all’incirca 5 gr ogni 100 di frutta.
Ciò che rende speciali questi frutti comunque è la loro capacità di apportare nutrienti al nostro organismo. Basta una sola tazza di frutti rossi al giorno per apportare il 100% del fabbisogno di vitamina C al nostro organismo. Una cosa davvero sorprendente!
Tuttavia il primato come frutto con meno zuccheri in assoluto è l’Avocado. 100 gr di frutto contengono solo 1,8 gr di zuccheri, ma attenzione a non farsi ingannare dagli zuccheri. Benché sia povero di zuccheri e ricco di altri nutrienti, l’avocado è ricco di grassi.
Ha infatti oltre 89% di lipidi ed infatti, un apporto calorico di 231 Kcal ogni 100gr di frutto. Di contro i frutti rossi, benché abbiano 5gr di zuccheri hanno solo 50 Kcal ogni 100gr.
Possiamo quindi concludere dicendo che il frutto con meno zuccheri in assoluto è l’avocado, ma se parliamo di frutti meno calorici, con pochi zuccheri e un apporto di nutrienti elevato, i vincitori in assoluto sono i frutti rossi.