Stappare una bottiglia di champagne è un gesto tipico per festeggiare un evento importante che sia un compleanno o una laurea o magari per inaugurare il nuovo anno. Ma quante volte per timore di ferirvi un occhio durante i festeggiamenti, vi siete coperti il viso? Sapete quale velocità raggiunge il tappo dello spumante quando viene aperto? Scopriamolo insieme.
Velocità del tappo di spumante aperto
C’è un famoso slogan che dice di bere responsabilmente. Noi aggiungiamo anche di stappare responsabilmente. Non è una frase assurda, ma un invito a considerare come un momento di grande gioia e di buon augurio può trasformarsi in un evento spiacevole a causa del tappo dello champagne.
La velocità che raggiunge il tappo dello spumante una volta aperto è di 75 chilometri orari. Non pochi quindi considerando che questa velocità basta per rompere il vetro di una finestra o ferire gravemente l’occhio di una persona. Addirittura il record di velocità di un tappo di champagne aperto è stato 106 chilometri orari, secondo Dewine. Incredibile vero? Cerchiamo di scoprire nei dettagli da cosa dipende la velocità del tappo della bottiglia di spumante.
Quanto può saltare il tappo di una bottiglia di champagne quando viene stappato?
Vi siete mai chiesti da cosa dipende la velocità media di un tappo di una bottiglia di spumante quando viene stappato?
Se desiderate un “evento col botto” letteralmente allora dovete controllare la temperatura della bottiglia di champagne: deve essere fredda, ma non troppo. Secondo i ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Reims della regione Champagne in Francia, più lo spumante è a temperatura ambiente, maggiore sarà la velocità media del tappo quando viene stappato nonché l’altezza raggiunta dal tappo in aria.
Per capire la differenza di velocità connessa alla temperatura, gli studiosi hanno confrontato tre diverse bottiglie di champagne francese da 75 cl aventi tre differenti temperature: 4 C°, 12 C° e 18 C°.
Se la temperatura dello champagne è 4 C°, la velocità del tappo è di 40 chilometri orari, mentre è di 55 chilometri orari se la bottiglia ha una temperatura di 18 C°.
Dunque emerge che lo spumante non deve essere troppo freddo, altrimenti diminuisce la velocità del tappo in aria. Più la bottiglia di spumante è a temperatura ambiente e maggiore è la quantità di anidride carbonica che si stanzia nel collo della bottiglia e maggiore sarà il botto e i possibili danni a cose e persone.
Come stappare una bottiglia di spumante come un sommelier
Nulla è più celebrativo di una bottiglia di champagne da stappare. Spesso però non saperla aprire bene può rovinare il momento speciale, che si tratti di un compleanno o di un appuntamento galante. Ecco perché vogliamo darvi alcuni consigli per stappare una bottiglia di spumante come fanno i veri professionisti del settore.
Se la bottiglia è stata appena portata dall’enoteca, conviene attendere almeno un’ora e farla raffreddare mettendola in un secchiello con acqua e ghiaccio. Per l’effetto doccia schiuma (quello che i francesi chiamano gerbage) la temperatura ideale della bottiglia è tra 6 C° e 8 C°. Per l’apertura la bottiglia deve essere inclinata a 45 gradi e puntata non verso il pubblico o oggetti delicati.