Non potresti mai indovinare quale sia la città più sicura d’Italia, nessuno riuscirebbe mai immaginare che si trova proprio in quella regione. Qual è la città più sicura e tranquilla d’Italia guardando la classifica delle città con più denunce. Sapreste indovinare quale sarà? Scopriamolo
Gli italiani hanno paura: non è più solamente la paura di essere vittima di un reato, ma ormai è diventata un elemento costante della nostra vita quotidiana alimentata da numerose paure sottili. La paura della recessione economica ha messo le persone in agitazione ed è rimasta per molto tempo.
Poi sono arrivati problemi più vicini come la criminalità, il terrorismo globale e, ora, la preoccupazione per l’arrivo massiccio di migranti. Sono tutti eventi che hanno generato un grande senso di insicurezza nella popolazione. E molti luoghi sono diventanti davvero pericolosi, dove cresce l’organizzazione criminale.
Molte persone infatti, sono preoccupate per la possibilità di diventare vittime di un reato. Secondo i dati, oltre 19 milioni di italiani (il 31,9% del totale delle famiglie) hanno paura di essere presa di mira nella zona in cui abitano. Si registrano le percentuali più alte al Centro (35,9%) e nel Nord-Ovest (33%) dell’Italia. Il livello di ansia aumenta con l’aumentare della dimensione del comune in cui si risiede e le aree centrali delle grandi città sono quelle dove più probabilità vi è di subire un reato, con oltre la metà degli abitanti che percepisce il rischio.
Ogni anno, riviste di informazione pubblicano una classifica delle città italiane più sicure. L’indice di criminalità viene utilizzato per comporre la fotografia della situazione corrente e confrontarla con quella degli anni precedenti. Grazie a questo indice siamo in grado di vedere dove i reati stanno diminuendo e dove invece sono in aumento.
Qual è la città più sicura e tranquilla d’Italia? L’indagine
Difficile quindi stabilire qual è la città più sicura nel nostro paese. Ogni anno però, un indice di sicurezza viene calcolato sulla base delle informazioni raccolte dal Ministero dell’Interno. Tali dati vengono quotidianamente analizzati per capire qual è il livello di sicurezza nel nostro paese.
In base a queste preziose informazioni, possiamo creare una classifica delle città più sicure e delle meno sicure in Italia e scoprire, inoltre, qual è la città più sicura del Paese. Grazie a queste datazioni avremo tutte le informazioni necessarie per fare la nostra scelta.
Per determinare la sicurezza delle città italiane, viene eseguita un’analisi su 18 tipi di reato diversi, tra cui furti, rapine, omicidi, estorsioni e altri crimini, che vengono commessi nel nostro paese durante il periodo di un anno.
Analizzando i dati relativi ai reati commessi in ogni città italiana, è possibile realizzare una classifica con le città che hanno il maggior numero di denunce rispetto alla popolazione. La classifica è letta al contrario, infatti, la città con meno reati in proporzione alla popolazione sarà quella meglio posizionata, mentre quelle con più reati si troveranno all’altezza della parte inferiore della classifica. A questo punto viene spontaneo chiederci: qual è la città più sicura e tranquilla d’Italia?
La città più sicura in Italia
La criminalità purtroppo è un’importante preoccupazione per il 21,5% degli italiani, preceduta solo dalla mancanza di lavoro 52,4%, dall’evasione fiscale 29,2% e dall’alto prelievo fiscale 24% Gli italiani appartenenti a nuclei familiari con basso reddito sono quelli più preoccupati per la criminalità, presumibilmente perché vivono in contesti più disagiati e hanno meno risorse a disposizione da utilizzare per proteggersi. Tra coloro a cui manca un lavoro stabile, la criminalità è il secondo problema più sentito, alle spalle della disoccupazione (con il 27,1% del totale).
Rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea non siamo in una situazione di svantaggio. Anche se i dati sui reati denunciati possono varia a seconda delle normative e del tipo di classificazione utilizzata, le nostre statistiche confermano che abbiamo un livello relativamente basso di criminalità, come anche i Paesi europei più simili al nostro.
Ma fortunatamente esistono dei luoghi nel nostro paese, dove il tasso di criminalità è più basso di altre città. Grazie a questo riconoscimento, la nostra città si è guadagnata il titolo di città più sicura d’Italia. La città italiana con la più bassa percentuale di denunce rispetto al numero di abitanti è Oristano.
Nel 2021, la città ha registrato solo 1.556,3 denunce ogni 100mila abitanti, rendendola un luogo decisamente sicuro da vivere.
Quali sono le altre città più sicure in Italia?
Al secondo e terzo posto come città più sicure d’Italia si trovano rispettivamente Pordenone, dove fortunatamente sono state segnalate 2.131,5 denunce per 100mila abitanti. Subito dopo troviamo l’Aquila, si attesta al terzo posto nella classifica delle denunce con un tasso di 2.141,2 ogni 100mila abitanti. Un risultato migliore solo per Oristano e Pordenone.
Al fondo della classifica delle città più pericolose d’Italia, troviamo Milano, con 5.985 denunce per ogni 100mila abitanti. Le grandi città mostrano segnali positivi nel ridimensionare il tasso di denunce presentate nell’anno corrente, un dato che può essere interpretato come incoraggiante rispetto a quanto è avvenuto lo scorso anno. Ma non sempre è così.
Si deve considerare, tuttavia, che una parte di questo dato potrebbe essere attribuito alle restrizioni imposte dalla pandemia che hanno colpito l’Italia anche nei primi mesi del 2021 e che hanno portato alla riduzione della criminalità.
Mentre molte città hanno registrato un calo delle denunce, alcune sono controtendenza come Piacenza (che ha visto un aumento dell’11,7%), Isernia (8,8%) e infine Rieti (5,9%).
Se volessimo rendere il nostro paese più bello sicuramente potremmo limitare il lato oscuro della criminalità nel nostro piccolo quotidiano.