L’inquinamento è di certo un problema importante per tante città italiane. Ecco, però, qual è la città con l’aria più pulita in Italia.
L’aria pulita è un miraggio per certe città d’Italia. Tuttavia, c’è chi si è guadagnato un primato interessante.
L’inquinamento ambientale
Al giorno d’oggi, si parla molto della questione dell’inquinamento, poiché, ormai, siamo arrivati a una situazione piuttosto insostenibile per il pianeta Terra.
L’inquinamento ambientale, infatti, è in grado di alterare l’aria, l’acqua e il suolo, facendoli diventare dannosi sia per l’uomo che per la natura stessa.
Nel corso del tempo, infatti, ci sono state svariate cause che hanno danneggiato l’ambiente in maniera inevitabile.
In particolare, le maggiori fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti di riscaldamento e quelli per la produzione di energia, e il traffico.
Per questo motivo, quindi, si sta cercando perlomeno di correre ai ripari e tentare, così, di creare dei metodi alternativi, assolutamente più ecologici ed ecosostenibili.
E, per la verità, ci sono delle soluzioni che possono adottare, in primis, i singoli cittadini.
Per quanto riguarda il riscaldamento, infatti, un’idea di certo amica dell’ambiente è la pompa di calore che, in parole povere, utilizza l’aria come fonte di energia.
E, per la verità, dato che, per l’Italia, si tratta di un momento storico difficile anche a livello economico, si tratta persino di una scelta che andrà a farci risparmiare.
La sua tecnologia avanzata, infatti, permette di funzionare in maniera efficace e quindi di dover consumare meno energia elettrica. E, naturalmente, un’altra scelta ecofriendly sono di certo anche gli impianti fotovoltaici.
Ma, poi, ancora, per ridurre l’inquinamento, sarebbe cosa buona e giusta scegliere un’automobile elettrica che non ha i classici carburanti e, quindi, non emettendo anidride carbonica, è a basso impatto ambientale.
La città con l’aria più pulita in Italia
D’altra parte, molte delle nostre città, si stanno adeguando a questa innovazione, dato che, negli ultimi anni, sono comparsi sempre più punti di ricarica per auto elettriche.
Un’altra scelta azzeccata all’insegna dell’ecosostenibilità sono peraltro anche gli elettrodomestici di classe A+.
Comunque sia, nonostante il quadro generale del nostro Pianeta sia piuttosto preoccupante, c’è una città italiana che possiede un’aria davvero molto più pulita di tutte le altre.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto a Nuoro, nonché quella che già viene definita con l’appellativo di Atene sarda per aver dato i natali a personalità importanti dell’ambito culturale.
Tuttavia, al giorno d’oggi, può vantare un altro sicuramente bellissimo primato, dato che, in molte classifiche, risulta la città più pulita d’Italia.
Infatti, se si prendono in considerazione le polveri sottili, non può che guadagnarsi il primo posto sul podio.
Nella fattispecie, quindi, la concentrazione annuale, in media, risulta essere pari a 12 microgrammi per metro cubo di PM10.
Inoltre, ci sono anche altre motivazioni che rendono pulita l’aria di questa località della Sardegna.
A ta, proposito, possiamo menzionare la bassa concentrazione di stabilimenti industriali e anche una limitata densità abitativa.
Insomma, se, quest’anno desiderate farvi una bella vacanza, la Sardegna andrebbe scelta non solo per il suo proverbiale mare cristallino.