Molti, forse, pensano che sia il tonno il pesce più consumato in Italia. In realtà, invece, è un altro. Ecco quale.
C’è una specifica tipologia di pesce che, a quanto pare, è quella più apprezzata e consumata anche in Italia.
Il pesce nella cucina italiana
La cucina italiana, come anche quelle di altri Paesi in tutto il mondo, utilizza spesso il pesce.
In effetti, ci sono veramente numerose ricette a base di pesce che si possono realizzare anche in maniera piuttosto veloce.
D’altra parte, questo alimento è molto eclettico, perché si può cucinare in tanti modi diversi.
Anzitutto, di frequente, il pesce è protagonista sia di primi che di secondi piatti. I metodi di cottura, peraltro, sono svariati.
Infatti, si può fare al forno, al cartoccio, lessato, alla griglia, fritto, in padella, e altro ancora.
Naturalmente, sarebbe impossibile esaurire l’argomento in poche righe. Tuttavia, perlomeno, possiamo ricordare qualche pietanza diffusa e molto apprezzata anche nel Bel Paese.
A tal proposito, quindi, menzioniamo il fritto misto, le linguine allo scoglio, il risotto alla pescatora, gli spaghetti alle vongole.
Poi, ancora, non possiamo dimenticare l’impepata di cozze, la calamarata, le sarde a beccafico, e via discorrendo.
Inoltre, per fortuna, anche nei mari nostrani ci sono molte specie di pesce facilmente reperibili.
Tra questi, quindi, citiamo l’orata, il merluzzo, le sardine, le alici, il tonno a pinne gialle. In particolare, quest’ultimo, in genere, non manca mai nelle dispense sotto forma di scatoletta sott’olio.
D’altra parte, si tratta di un ingrediente che ci può far comodo avere sempre a portata di mano.
Il pesce più consumato in Italia
Il tonno in scatola è sicuramente un ingrediente che ci è utile avere sempre a disposizione.
Il tonno in scatola, inoltre, si può considerare una buona fonte economica di Omega-3 che, come sappiamo, ha dei benefici per il nostro organismo.
L’Omega-3, in effetti, ci può essere utile per combattere l’artrite reumatoide e abbassare i livelli di trigliceridi.
In effetti, con il tonno si possono fare diverse ricette veloci e sfiziose, senza, peraltro, impegnarci troppo davanti ai fornelli.
Così, avere delle scatolette di tonno nella proprio dispensa ci aiuterà a preparare dei pasti appetitosi, in alternativa alla carne.
Per esempio, si potrebbero realizzare dei semplici spaghetti al tonno, delle polpette, delle tartare, e altro ancora.
Tuttavia, nonostante, anche per questi motivi, si pensi che il tonno sia il pesce più consumato in Italia, in realtà ciò non corrisponde al vero.
Infatti, secondo alcune stime, pare proprio che, invece, sia l’acciuga il pesce che si trova più spesso nei nostri piatti.
Le acciughe, peraltro, sono un altro pesce che si presta bene per molte pietanze. Una delle ricette più conosciute, per esempio, sono le acciughe marinate con succo di limone.
Le acciughe, in particolare, sono persino una buona fonte di vitamina B e di vitamina E. Inoltre, all’interno sono presenti il selenio e anche il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio e lo zinco.
Questo specie, quindi, proprio come il tonno in scatola, si può reperire in comodi barattoli sott’olio che si possono conservare per diverso tempo in frigorifero.