Vi siete mai chiesti qual è il Paese dove si bevono più litri di birra? Se state pensando alla Germania, dovete ricredervi perché non è quella la risposta esatta. A dirlo sono le statistiche, poiché è stata da poco rilasciata la classifica top 10 dei Paesi maggiori bevitori di birra. Possiamo già svelarvi che il Belpaese, l’Italia, non compare proprio nella lista perché gli italiani preferiscono il vino.
Se siete curiosi di conoscere qual è la nazione europea dove si beve più birra, non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Il Paese dove si beve più litri di birra nel mondo
Se pensavate che i tedeschi fossero i bevitori di birra più accaniti del mondo, dovete ricredervi. Il primo posto nella classifica spetta alla Repubblica Ceca con ben oltre 188 litri di birra per ogni abitante. Al secondo posto sul podio dei Paesi dove si beve più birra in assoluto troviamo l’Austria con oltre 107 litri di birra per ogni abitante, seguita dalla Romania al terzo posto con più di 100 litri di birra ad abitante.
La Germania che sembrava la risposta più scontata da dare compare solo al quarto posto della classifica stilata dalla Kirin Beer University che ha rilasciato il report sul consumo di birra annuale nel mondo.
Dopo la Germania nella lista ci sono la Polonia, la Namibia, l’Irlanda e la Spagna.
L’Italia non compare nella lista delle prime 35 posizioni dei Paesi maggiori consumatori di birra del mondo. Nel nostro Paese ogni abitante beve circa 31 litri di birra l’anno.
Il consumo di birra a livello mondiale: Paese dove si bevono più litri di birra
La birra è la bevanda alcolica più bevuta del mondo, ma anche la più antica. Nonostante il boom dei birrifici artigianali, i due maggiori birrifici del mondo restano Ab Inbev in Belgio (proprietario di Corona, Stella Artois, Leffe, Beck’s e Budweiser) e la Heineken nei Paesi Bassi (che si occupa anche del commercio di Moretti e Ichnusa).
Nel 2022 il consumo a livello globale di birra è stato di ben 178 miliardi di litri.
Nel paragrafo precedente abbiamo esaminato il consumo pro capite di birra a livello mondiale, ora invece analizziamo il consumo totale per ogni Paese. In questo caso al primo posto sul podio troviamo la Cina (in questa nazione si consuma oltre il 20% del consumo di birra globale). Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti e al terzo posto troviamo il Brasile.
L’Italia in questa classifica compare solo al 18°posto.
I posti dove si beve meno birra nel mondo sono i Paesi islamici, l’India e i Paesi africani a sud del Sahara.
In Italia il consumo di birra è sempre stato tra i più bassi d’Europa. Agli inizi del secolo scorso era intorno ai 3 litri annui per ogni abitante. Il Belpaese resta uno dei maggiori consumatori al mondo di vino (insieme alla Francia) e di caffè.
Curiosità sulla birra
Se siete grandi amanti della birra, vi consigliamo di provare le terme di birra a Praga. Fare il bagno in tinozze di legno colmi di birra è un’esperienza da provare almeno una volta nella propria vita.